Forum

Liberatoria per ric...
 
Notifiche
Cancella tutti

Liberatoria per richiesta accontoTFR

4 Post
2 Utenti
0 Likes
2,106 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@farfalla64)
New Member
Registrato: 7 anni fa

buongiorno,
ho 32.240 euro di tfr accantonato in un fondo e dipendente in una solida ditta industria media chimica, un buono stipendio, sono alle 17 (tra poco 18) rata di un prestito con cessione del quinto (120 rate) effettuato con voi, con residuo di 39.000 euro (prestito iniziale 45.480 euro.

Vorrei capire, se la finanziaria può dare un liberatoria per richiedere un'acconto del tfr di 3.000 euro (o anche meno) per varie (in questo caso spese dentistiche) anche se siamo solo a questa rata.

Se faccio in base a quello che leggo sul forum in teoria potrebbe rilasciarmela, ma vorrei sentire il suo parere gentile sig.Benetti.

Ne approfitto per farle i complimenti perchè mi ha aiutato in varie situazioni facendomi restituire dei soldi che mi dovevano da un'altra cessione del quinto.

Grazie

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Farfalla64,
ho paura che sia troppo presto perchè è condizione necessaria, per il rilascio della liberatoria, che il debito residuo (la semplice somma delle rate mancanti) sia inferiore al TFR accantonato.

Nel tuo caso non ci siamo ancora. Occorre attendere che il debito residuo di riduca e che il TFR nello stesso tempo cresca.

Mi spiace, ciao.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@farfalla64)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Grazie. Un'altra domanda.

Nell'ipotesi che per problemi vari io mi debba licenziare oggi, deduco che alle rate residue debbano essere tolti gli interessi che dovrei pagar se invece continuassi fino al termine delle rate.o sbaglio?

Grazie x la sua disponibilità.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Sì certo. Dalla somma delle rate residue verrebbero sottratti gli interessi (indicati nel contratto dal TAN%) e la quota delle spese accessorie prevista dal contratto.

Se hai pagato anche un'assicurazione allora potrai successivamente richiedere anche il rimborso della parte non maturata.

Leggi questa pagina per maggiori informazioni sull'estinzione anticipata di una Cessione del Quinto

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest