Forum

Cessione del quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cessione del quinto di mia madre

7 Post
2 Utenti
0 Likes
4,279 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 10
Topic starter
(@pax24)
Active Member
Registrato: 5 anni fa

Buona sera,
mia mamma sta facendo una cessione del quinto ma fra due anni andrà in pensione.
Mi hanno detto che se decide di continuare a pagare la rata sulla pensione il tfr rimane a lei. È vero?

6 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

No, non è vero.
Se tua madre è dipendente di azienda privata allora non può scegliere se continuare a pagare sulla pensione perché questo non è proprio previsto.

Quello che succederà, invece, è che al momento del pensionamento la finanziaria escuterà il TFR a tua madre fino a concorrenza del debito residuo.

Se il TFR non fosse sufficiente a chiudere il debito allora tua madre resterà debitrice del residuo e dovrà continuare a pagare con altri mezzi (bollettini postali, RID bancari, cambiali ecc.).

Occhio Pax24 a chi ti racconta favole del genere...

P.S. se invece tua madre è dipendente statale o pubblica (contribuzioni ex INPDAP) allora il TFS non rimane vincolato al prestito e la rata viene automaticamente trasferita sulla pensione.
In questo caso (ma solo in questo) la liquidazione non verrà effettivamente toccata.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 10
Topic starter
(@pax24)
Active Member
Registrato: 5 anni fa

Mia mamma lavora in un'impresa di pulizie soc. coop. Come funzione per il tfr?

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Mi stai chiedendo se a tua madre spetterà il TFR?

Non posso risponderti perché il TFR dei dipendenti di cooperativa è soggetto a contrattazione. Riceverà quindi il TFR solo se il suo contratto di lavoro lo prevede.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 10
Topic starter
(@pax24)
Active Member
Registrato: 5 anni fa

grazie marco

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest