Forum

Cessione del Quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cessione del Quinto Certificato Stipendio

4 Post
2 Utenti
0 Likes
2,225 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@vipery)
New Member
Registrato: 6 anni fa

Salve, dopo aver avuto un rifiuto ingiustificato da parte di una finanziaria e un successivo rifiuto da parte di un altra (perché in banca dati era presente la precedente richiesta), mi sono deciso a richiedere la cessione del quinto in quanto ho estremo bisogno di liquidità perché anticipato tutto di tasca mia.

Mi sono quindi informato e ho fatto 20 preventivi e selezionato il meno caro (155€x48 6200€ circa erogati su cc).

Seguendo l'iter ho fornito alla banca tutti i miei dati (CF, CIE, estratto conto contributivo, cud,ultime due buste paga e 14esima, delega per certificato stipendio). Nello stesso momento io anticipo la banca e chiedo al mio datore il certificato che dopo quasi due settimane arriva (in ferie chi doveva darmelo.....) e lo inoltro alla banca che mi dice una cosa che non so se sia chiara o meno.

Mi viene detto che devono essere loro a richiederlo all'azienda e che il mio ha valenza solo per formulare il preventivo preciso. Ora, ok che avendolo già compilato basta solo che venga girato alla banca , ma è possibile che non basti quello che è stato dato a me? Ho bisogno urgente di questi soldi visto che ho già perso tanto tempo non vorrei perderne altro!!

Seconda cosa, Nel mio certificato in fondo è riportato il seguente:
NON SONO CONCESSE DELEGAZIONI DI PAGAMENTO.
Questo può essere un problema per la mia richiesta di cessione o è tutt'altro?? Sono stra preoccupato. Il datore sapeva a che mi serviva quindi mi sembra strano ..
Grazie!

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Vipery, benvenuto.

Credo che il motivo per cui la società finanziaria non accetta il tuo Certificato di Stipendio sia legato ai controlli antitruffa che vengono normalmente svolti. Un certificato di stipendio fornito dal cliente potrebbe risultare falso o contraffatto per cui normalmente è preferibile che sia l'Agente in Attività Finanziaria a richiederlo al Datore di Lavoro.

Per quanto riguarda il rifiuto della tua azienda ad accettare Deleghe questo non dovrebbe risultare un problema vista la cifra modesta che stai richiedendo.

La Delega viene utile, infatti, quando si ha già una cessione in corso non rinnovabile oppure quando la cifra richiesta è troppo elevata per cui la rata di un singolo prestito non rientrerebbe nel 20% dello stipendio: leggi questa pagine se vuoi approfondire: https://www.gruppomoney.it/delega.htm

Ciao, Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@vipery)
New Member
Registrato: 6 anni fa

Salve e la ringrazio per la sua risposta molto esaustiva. Purtroppo sono nuovo in questo mondo visto la mia giovane età (21) e mi ritrovo in cose magari semplici ma se non te le spiega nessuno non immediate!
Mi ha rassicurato e la ringrazio.

Ultima informazione, ora che loro richiederanno il certificato al datore dovrebbe essere molto più veloce in quanto già compilato per me oppure sarà un operazione di nuovo lunga? In teoria credo basti inontrarlo a loro invece che a me (lavoro in una grossa spa, più di 300 dipendenti).

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Vipery, scusa il ritardo.
Immagino che nel frattempo il tuo problema si sia risolto visto che, come hai detto, si tratta solo di inoltrare un Certificato di Stipendio che era già stato compilato.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest