Forum

cessione del quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

cessione del quinto da stipendio a pensione

4 Post
3 Utenti
0 Likes
2,276 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@diana)
New Member
Registrato: 5 anni fa

Buongiorno, di recente abbiamo chiesto un finanziamento di 20.000 euro per rifacimento tetto a Findomestic, con la quale abbiamo in corso un finanziamento precedente per ristrutturazione di 28.000 euro.

Abbiamo fatto la procedura online, senza completarla perché stavamo aspettando gli ultimi preventivi dalle imprese edili. Nei giorni successivi abbiamo ricevuto più telefonate da Findomestic che ci sollecitavano a terminare la richiesta.

A distanza di un mese, risultando impossibile completare la pratica rimasta in sospeso, abbiamo chiesto informazioni in merito, chiamando la sede. Ci è stato risposto in un primo momento che il finanziamento avrebbe potuto andare a buon fine solo con la cessione del quinto dello stipendio di mio marito, ma successivamente che, essendo ormai prossimo alla pensione, circa due anni, la cosa non era fattibile.

Mi domando se sia reale la motivazione o se si tratti esclusivamente di un modo per dire no, non credo che non sia possibile fare un finanziamento che preveda che al momento del pensionamento la cessione del quinto passi dallo stipendio alla pensione......

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Diana, in mancanza di maggiori informazioni è difficile darti una risposta.

Posso però dirti che la rata di cessione può essere trasferita sulla pensione solo se la busta paga è Statale o Pubblica.

Per i dipendenti privati la rata non viene trasferita sulla pensione e quindi la cessione del quinto non è proponibile oltre l'età pensionabile.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
(@paolo-deltorto)
New Member
Registrato: 5 anni fa

Buonasera,
la mia amministrazione, tramite il personale dell'ufficio amministrativo, ha formalmente chiuso una mia pratica di rinnovo di cessione del quinto perchè le rate (120) "superano la quiescenza".
Sono un dipendente del ministero difesa di 53 anni.
Ci sono degli articoli di legge e/o direttive per quello che asserisce nella risposta?

Quoto

"Posso però dirti che la rata di cessione può essere trasferita sulla pensione solo se la busta paga è Statale o Pubblica."

La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Paolo, il DPR 180 del 1950 prevede che la cessione del quinto debba estinguersi entro la data di quiescenza. La tua amministrazione quindi, dal punto di vista legale ha ragione.

La realtà però è che tale legge è completamente obsoleta (è del 1950!) e che negli anni la possibilità di erogare prestiti con cessione del quinto oltre l'età pensionabile è stata accettata da quasi tutte le amministrazioni pubbliche e statali.

Rimangono, purtroppo, poche "sacche di resistenza" che appellandosi alla legge, anche se evidentemente obsoleta, rifiutano le cessioni che eccedono l'età della pensione.

Per esperienza ti dico che non c'è nulla da fare, purtroppo.

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest