Forum

Cessione del quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cessione del quinto - Finanziaria non riesce a recuperare TFR - Ricalcolo Rata

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,125 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@cac0n182)
New Member
Registrato: 8 anni fa

Buongiorno,
ho effettuato una cessione del quinto con Futuro SPA...successivamente ho cambiato azienda e speravo che ci fosse il ricalcolo della rata in quanto nella precedente azienda avevo un discreto TFR.
La finanziaria però non è riuscita ad ottenere ancora il pagamento del TFR e quindi mi vuole applicare la stessa rata pre-dimissioni con la stessa durata come se il TFR non esistesse
A questo punto volevo chiedere:
Posso pretendere il ricalcolo sottraendo il TFR dal monte soldi dovuto?
Perchè la finanziaria non riesce ad averlo se molti colleghi dimessi sono stati liquidati del TFR?
Che succede se nei rimanenti 4 anni la finanziaria non riesce ad aggredire il TFR e non posso più pretendere nulla dall'ex datore di lavoro in quanto sono passati 5 anni e quindi andrà in prescrizione?
Posso uscire da questa situazione di limbo per il TFR in quanto non posso pretendere io il TFR ma non lo prende nemmeno la finanziaria?
Grazie per la disponibilità
Cordiali Saluti

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Cac0n182, benvenuto nel forum.

Ti rispondo per punti:
1) no non puoi pretendere il ricalcolo se il tuo TFR non è stato ancora versato all'Intermediario Finanziario. Ricordati che il TFR è solo una garanzia accessoria al prestito e che tu rimani il debitore principale. In altre parole se la tua azienda si rende insolvente che ne fa le spese sei tu;
2) non so dirtelo; forse una crisi di liquidità?
3) rimani il debitore principale quindi continui a pagare il debito sulla nuova busta paga fino all'estinzione del residuo
4) non so aiutarti. Se la situazione si protrae a lungo ti conviene interpellare un avvocato per il recupero di quanto ti spetta. Non ti aspettare che lo faccia la società finanziaria perchè non ne ha l'interesse: in fondo tu stai continuando a pagare sulla nuova busta paga!

Ciao, Marco.

Tienici informati perchè temo che il tuo argomento interessi a parecchie persone, purtroppo.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest