Forum

cessione quinto e c...
 
Notifiche
Cancella tutti

cessione quinto e cassa integrazione

16 Post
6 Utenti
0 Likes
7,653 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 12
Topic starter
(@matteo1505)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Buongiorno,
cosa succede a una cessione del quinto se scatta la cassa integrazione anche parziale?è possibile sospendere il pagamento?
grazie a chi sa rispondermi

15 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Matteo, la tua domanda è molto interessante perchè riguarda (purtroppo) tantissimi utenti del forum. Per questo motivo sto raccogliendo informazioni precise e a breve pubblicherò un testo completo sull'argomento. Abbi quindi ancora un po' di pazienza.

Ciao, Marco

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Eccomi Matteo,
come promesso ho preparato il testo della pagina informativo sulla Cassa Integrazione e il nostro webmaster la pubblicherà in poche ore.

Ti anticipo questo:
- la CIG viene pagata dall'INPS ma viene anticipata dal Datore di Lavoro. Significa che la busta paga viene rilasciata regolarmente e successivamente l'INPS rimborsa la ditta. Poichè c'è la busta paga il Datore di lavoro ha il dovere di proseguire nel pagamento delle rata;
- la CIG comporta una riduzione dello stipendio calcolato sulle ore non lavorate. Tale riduzione è all'80% delle stipendio di base (se prendi normalmente 1000 euro e fai un intero mese di cassa integrazione a zero ore allora per quel mese il tuo stipendio netto sarà di 800 euro).
Poichè la normativa prevede che si possa chiedere una riduzione della rata di cessione solo se lo stipendio netto diminuisce di più del 30% questo significa che non puoi nemmeno richiedere l'adeguamento della rata.

Mi spiace,

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 11
(@ficus86)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Buongiorno, voglio fare una precisazione (aggiunta) al vs commento di risposta.
Molte banchefinanziarie anche per le cessioni del quintodelega danno la possibilità dietro richiesta ed eventuale valutazione caso per caso... della sospensione delle rate in caso di difficoltà. Dipende con chi l'ha fatta....

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Mah Ficus86, seguo la materia da 20 anni e non mi è mai capitato di scoprire che una società finanziaria (una qualsiasi) abbia accordato una sospensione o una riduzione della rata su richiesta del cliente. E' possibile che esista questa possibilità ma in ogni caso la decisione è demandata al buon cuore del funzionario e non è di sicuro prevista dal contratto di prestito.

Tieni presente che una variazione del piano di ammortamento comporta un pesante aggravio di costi amministrativi perchè la variazione deve essere notificata all'azienda.

Marco

Rispondi
Pagina 1 / 4
Condividi:
LinkedInVKPinterest