Forum

Che cosa mi è succe...
 
Notifiche
Cancella tutti

Che cosa mi è successo

3 Post
3 Utenti
0 Likes
1,814 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@antonio1965)
New Member
Registrato: 15 anni fa

Volevo avvisarvi di non fare venire i funzionari delle finanziarie a casa perchè rischiate di firmare delle carte che non volete firmare.
Mia madre pensionata ha chiamato una finanziaria It.... per chiedere un preventivo (e voleva solo quello) per questi si sono presentati a casa sua e gli fatto firmare dei contratti in bianco dicendogli che gli avrebbero dato 9500€ con una rata di 125€ al mese. Mia madre è anziana e si è fidata per quando il prestito è arrivato era in realtà di 7500€ .
Gli hanno detto che era l'assicurazione che era costata tanto e che ormai non poteva rifiutarlo perchè ormai aveva firmato.
Io ho intenzione di denunciare la finanziaria perchè è una truffa, però voi mi consigliate di farlo o di lasciare perdere?
Il mio consiglio è di non accettare mai che vengono a casa vostra perchè poi vi fanno firmare per forza e a quel punto non potete rifiutare piu.

2 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Sì Antonio,
abbiamo già avuto modo, sul blog di Gruppomoney
https://www.gruppomoney.it/blog/
di mettere in guardia contro tali comportamenti da parte di funzionari di alcune società finanziarie durante le visite a domicilio. Si tratta di un modo di "lavorare" eticamente inaccettabile ma commercialmente molto, molto efficace, purtroppo.

Io ho sempre sconsigliato caldamente di aprire pratiche di finanziamento con società che prevedono la visita a domicilio. Molto meglio farsi inviare i contratti per posta (come facciamo noi) oppure recarsi di persona presso l'agenzia finanziaria.

Ricevere a casa un funzionario significa mettersi in uno stato di debolezza psicologica che rende difficile evitare di firmare ciò che ci viene sottoposto. Sarebbe come dirgli in faccia "non mi fido di te per cui preferisco non firmare". Pochi ci riescono. A maggior ragione se si tratta di una persona psicologicamente "vulnerabile" quale può essere una signora anziana.

Se la procedura della società finanziaria prevede obbligatoriamente la visita al domicilio allora noi consigliamo di adottare questi accorgimenti:
- rifiutate di incontrare il funzionario se siete ancora in fase di preventivo. Fornite tutti i dati al telefono e fatevi mandare il preventivo via fax o e-mail. Avrete così modo di valutarlo e confrontarlo con calma. Ricordatevi che non c'è alcuna ragione per cui il funzionario vi debba vedere di persona, in questa fase;
- una volta avviata la pratica dovrete firmare i contratti. Fatevene anticipare una copia, leggetelo attentamente e solo dopo fissate l'appuntamento per la visita. Lo ribadisco, è difficile concentrarsi con una persona che vi parla continuamente quindi cercate di arrivare preparati al momento della firma;
- non mettetevi nella condizione di non poter rifiutare il prestito anche se, a conti fatti, il preventivo non è stato rispettato. Quindi non prendete impegni anche se vi hanno promesso di erogarvi una certa cifra ma aspettate di avere i soldi materialmente "in mano". Altrimenti potrebbe capitarvi di dover accettare un assegno inferiore a quanto promesso solo perché avete ormai delle scadenze da rispettare.

Per quanto riguarda il tuo caso, Antonio, ti suggerisco di denunciare l'accaduto solo se hai delle prove evidenti del dolo. Altrimenti, purtroppo, perdi solo tempo perché sarà difficilissimo dimostrare che tua madre è stata "plagiata" anche se, di fatto è successo proprio questo.

Mi spiace per quanto vi è accaduto.
Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 12
(@emsapor)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

Mi spiace non sono d'accordo su quello scritto a proposito della visita a domicilio, si cade nel fare di tutta un'erba un fascio e non è vero...............è vero invece che come in tutti i campi esiste il cattivo e il buono, purtroppo la persona in questione è incappata nel cattivo che c'è in questo settore ma non significa dover mettere al muro tutti i mediatori che preferiscono il contatto umano al freddo fax, poi parliamoci chiaro molti clienti hanno bisogno che le cose le vengano spiegate perchè scritte su un preventivo non sono recepite o non sono capite nel modo giusto. Quanti clienti sanno di Franchigie, Scoperti, Massimali, Rivalse, Rinunce, Terzi, Contraente, Beneficiario, ecc ecc...........

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest