Forum

commissioni e spese...
 
Notifiche
Cancella tutti

commissioni e spese su quinto

20 Post
3 Utenti
0 Likes
10.9 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 6
Topic starter
(@raffaele)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

Ho fatto un preventivo ( non con voi) e mi è apparso vantaggioso oltre che giudicare buon e profesisonalità e trasparenza; ricevuto il contratto a casa da firmare ho notato che nel dettaglio delle spese che vengono detratte dall'erogato vi sono tra le altre commissioni riconosciute all'intermediario pari a euro 1.100,00 e rotti.

Parlo di un erogato betto di euro 8,700 per 84 mesi

Francamente 1.100,00 euro di sole commissioni all'intermediario mi appaiono costi assurdi e non mi può fare altro che desistere dal richiedere un finanziamento di questo genere.

19 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Sì, sono d'accordo: sono eccessive. Corrispondono a circa il 10% sul montante. La legge purtroppo non pone limiti precisi (impone solo di non superare il TAEG di usura) anche se recentemente Banca d'Italia ha caldamente raccomandato di limitare i compensi provvigionali.

Per informazione di tutti GruppoMoney.it ha registrato un compenso provvigionale medio ponderato del 4,98% nel 2008 e del 4,67% nel 2009.

A questo proposito leggetevi questo vecchio post sul nostro blog.

Ciao
Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 6
Topic starter
(@raffaele)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

Gentile Benetti buon pomeriggio e grazie per la risposta.

le cose che lasciano perplessi sono molte circa questi temi:

La prima è che parlando di condizioni quanto detto al telefono con il consulente, non trova sempre corrispondenza a quanto scritto nel contratto - per correttezza specifico ancora una volta che non mi riferisco a Gruppomoney -; nel merito chiesi informazioni circa l'estinzione anticipata ma mi fu detto che era conveniente a partire dalla metà dell'ammortamento, a causa delle spese e costi di polizze assicurative, poi si scopre nel contratto che le voci di spesa per polizza ammontano a solo il 2%. La verità è invece che non è conveniente, ma soprattutto per l'alto margine di guadagno dell'intermediario, che ribadisco pari a 1.100,00 euro; quasi un anno di rimborsi per pagare solo la percentuale all'intermediario.

La seconda cosa: come lei dice la legge non fissa disposizioni in merito alle percentuali riconosciute all'intermediario; ma dove non arriva la legge non può arrivare il buon senso? vale a dire realizzare un tavolo con il rappresentanti degli intermediari creditizi, banche e consumatori, per stabilire delle regole deontologiche circa le intermediazioni? forse il mercato lo apprezzerebbe.

Senza voler definire tutti gli intemediari persone non oneste, mi pare di poter affermare che la cessione del quinto sia anche un buon prodotto, ma mi pare vi sia un crescendo preoccupante di soggetti che lo vedono come un business su cui speculare sulle spalle di persone in estrema difficoltà economica , e che non hanno più alternative.

Per ultimo una cosa non meno importante: l'estinzione anticipata senza penali. Mi era stato detto che non ve n'erano, ma nel contratto invece è specificato per l'1% del capitale residuo

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Raffaele, voglio risponderti con calma perchè il tuo intervento è molto interessante. Devo però assentarmi dall'ufficio per alcuni giorni. Ti prometto una risposta nei primi giorni della settimana prossima.

Ciao e grazie per aver scritto. Inviato chiunque abbia qualcosa da dire su questi argomenti a fare lo stesso.

Marco Benetti

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 23
(@sulliavn)
Eminent Member
Registrato: 14 anni fa

Raffaele, 1100 euro per l'intermediario non è un dato sufficiente per dare risposte esaustive, possono essere tanti o pochi (deduco che Benetti abbia più strumenti per fare una valutazione), però se la matematica non è un opinione paghi circa 100 euro al mese di rata, indicativamente dovrebbe essere un finanziamento non superiore ai 5, massimo 6 anni. e dovresti aver preso dai 4000 ai 4500 euro.
certo se ne hai presi 1500, hai ragione, se ne hai presi 7000, la pratica è regalata.
Ora, non pensare (ma non lo puoi sapere, te lo dico ora) che i 1100 euro l'intermediario, quindi il funzionario che ti ha fatto la pratica se li metta in tasca tutti. Perchè, normalmente, a meno che non sia un istituto erogante di tasca propria, (sono pochi) le commissioni si dividono in 2, bene. Poi la società avrà un ufficio nel tuo paese/regione, se è seria e abbastanza solida, si. Bene, questo ufficio avrà o un costo di affitto (se è di proprietà o c'è un mutuo o un leasing immobiliare, difficile pensare di avere uffici di proprietà buchi, di norma l'impresa compra un bello stabile). Oltre all'affitto, c'è almeno un'impiegata, poi la luce, l'acqua, il riscaldamento, le tonnellate di carta, la stampante, il computer, internet, il telefono, le commissioni da dare a chi ha fatto la pratica ecc...
non voglio tediarti, ma rassicurarti. Nessuno presta i soldi gratis. La cessione del quinto sarà quasi sempre più cara di un prestito personale perchè le commissioni ci sono, le assicurazioni anche. Ma è il prodotto più sicuro, più comodo e più facile da ottenere se in possesso di tutti i requisiti.
Parliamo di penali. Per legge è ammessa la penale dell'1 % o un massimo di 52 euro. Estingui prima? quanto prima? 2 giorni? 2 mesi? 2 anni? quando mancano 3 rate. Non fasciarti la testa. Poi ricordati, giusto per essere pignolo, che se estingui di tuo pugno, senza quindi rivolgerti a nessun altro istituto, non puoi accedere ad una nuova cessione per 1 anno secondo normativa in corso.
Se hai altri dubbi, basta chiedere. Si arriva fin dove si può, ma spero di essere stato utile.

Rispondi
Pagina 1 / 4
Condividi:
LinkedInVKPinterest