Forum

Estinzione parziale...
 
Notifiche
Cancella tutti

Estinzione parziale della Cessione del Quinto

7 Post
3 Utenti
0 Likes
4,637 Visualizzazioni
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
Topic starter
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Buongiorno a tutti,
introduco un argomento che sembra non sia ancora stato affrontato da nessuno: è possibile estinguere parzialmente una cessione del quinto?

Mi spiego meglio: se si ha qualche soldo in banca (che, si sa, rende praticamente nulla)è possibile rimborsare in modo solo parziale una cessione del quinto su cui invece si paga un tasso di interesse? La convenienza finanziaria è evidente, ma è possibile farlo?

Ebbene, i contratti stipulati dalla metà del 2010 in poi (dopo l'intervento di Banca d'Italia) dicono di sì però non ho mai sentito parlare di qualcuno che l'abbia realmente fatto.

Nei prossimi giorni pubblicherò sul blog di Gruppomoney un articolo che approfondirò l'argomento che reputo di estremo interesse per tutti: oltre al risparmio di interessi pensate alla possibilità di chiedere una riduzione della rata!

Fornirò anche un aiuto su come procedere materialmente alla richiesta.

Seguitemi su questo forum. Buona giornata a tutti.

Marco Benetti

6 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
(@emiliogi77)
New Member
Registrato: 10 anni fa

Buongiorno Sig.Benetti,
ho cambiato lavoro e sto aspettando che venga versato il tfr maturato alla finanziaria della mia cessione del quinto.
nell'estinguere parzialmente il prestito con la somma del TFR verranno dedotti in maniera proporzionale anche le spese di istruttoria e le commissioni bancarie?

Grazie
Emilio

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
Topic starter
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Emilio,
le spese accessorie (polizze assicurative, commissioni finanziarie, commissioni bancarie ecc.) ti verranno dedotte solo se il tuo contratto ha data successiva al 2010.
Per maggiore precisione:
1) le polizze assicurative ti verranno rimborsate successivamente all'estinzione solo se il contratto ha data successiva al 1 dicembre 2010. La quota rimborsata della polizza vita non è proporzionale ma viene calcolata secondo le tabelle attuariali relative all'aspettativa di vita (comunque il risultato è simile - ma per difetto - al calcolo proporzionale);
2) le altre spese ti verranno rimborsate ma secondo percentuali molto differenti da contratto a contratto: alcune società finanziarie rimborsano quasi tutto al cliente altre società finanziarie rimborsano quasi nulla. Spero che il tuo contratto rientri nella prima categorie perchè le differenze possono essere molto rilevanti.

Ciao, Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 12
(@matteo1505)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Buongiorno a tutti e complimenti per l'utile lavoro che fate.
Mesi fa ho inoltrato a IBL una richiesta mail (alla quale rispondono dopo diversi giorni e con una disponibilità pari a 0)chiedendo se era possibile procedere ad un'estinzione parziale della cessione che ho in atto da 2,5 anni (quindi oltre i 2/5 della durata).
MI hanno risposto che è possibile SOLO l'estinzione totale.
Il mio contratto è stipulato nel 2012. Come mi consigliare di agire per far rispettare questo diritto? Procedere direttamente per raccomandata?
grazie, saluti

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
Topic starter
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Direi di si. L'estinzione parziale è prevista dal contratto per cui è giusto far valere i propri diritti. Se IBL insistesse nel suo rifiuto (o non ti rispondesse entro 30 giorni) allora puoi successivamente inoltrare un ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario allegando copia della raccomandata inviata precedentemente.

Tienici informati su come procede la tua richiesta.

Ciao, Marco

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest