Forum

indebitamento total...
 
Notifiche
Cancella tutti

indebitamento totale

16 Post
4 Utenti
0 Likes
9,058 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 7
Topic starter
(@ciro-reillo)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

Salve a tutti, gradire una risposta a questo quesito: avendo gia' un esposizione di e.377.00 + e.120,00 con fin........c, la societa' co....ss mi ha accordato un finanziamento con rata da 150.oo i primi 12 mesi il prosieguo con rate da 544,00 con l'accordo di tornare dopo 11 mesi per fare una cessione del 5 (vantata a tassi migliori) per estinguere tutti i finanziamenti in corso con una rata max di 500 mensili. pagato tutto regolarmente, sono tornato per la cessione ma mi e' stato detto che la mia azienda aveva meno di 15 dipendenti e' non e' stato possibile farla.
risultato: ogni mese devo pagare 377+120+544 totale 1041,00
cosa impossibile considerato che lo stipendio mediamente e di e. 1800
pago 400 euro d'affitto e ho 3 figli di cui uno diversamente abile.
posso fare causa a qualcuno? vi prego rispondete, grazie

15 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciro, mi spiace ma secondo me ti hanno truffato. Che tu fossi un dipendente di un'azienda piccola lo sapevano anche prima! Lo scopo è stato solo quello di rifilarti un prestito che a te non serviva. Leggi questo vecchio post sul nostro blog, sembra scritto per te.

Fargli causa mi sembra difficile perchè ovviamente negheranno di averti promesso alcunchè. A questo punto scegli tu se dare da mangiare alla tua famiglia o pagare la Co...ss

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 7
Topic starter
(@ciro-reillo)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

Egregio Dott.Benetti, la ringrazio innanzitutto per la risposta, che mi lascia intendere che in effetti a fargli causa non serve a niente, e se non pago solo la co...ss ed onoro tutti gli altri impegni attuali,che puo' succedere? Considerando anche il fatto che a luglio scorso mi sono recato in agenzia per pagare una rata di e.544.00 (in ritardo di 10 gg con una spesa di e.68,00) spiegandogli la difficolta', in primis non si poteva fare niente solo continuare a pagare le rate e basta, quando gli ho detto che difficilmente avrei pagato le altre rate, un'altro impiegato mi ha proposto di rifinanziare i restanti e.21.000,00 (diventati quasi 29.000,00 per spese ecc ecc.) con una rata piu' bassa da e.544,00 a e.380 per alri 84 mesi (quindi si riparte), ho accettato e attualmente cerco di pagare ma mi riesce sempre piu' difficile
quindi e.377+120+380 proprio oggi mi e' arrivato l'esito positivo per una cessione del V per etinguere 377+120 alla f.........c con la rata della cessione da e.288.
cortesemente la invito a valutare la mia situazione e consigliarmi, grazie.

CIRO

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Quindi se la cessione va realmente in porto resteresti con 380€ + 288€ = 668€. Beh, un bel miglioramento rispetto ai 1.041€ iniziali.

Direi che per il momento non puoi fare altro per cui se nemmeno così riesci a pagare tutto allora io ti suggerisco di sospendere il pagamento di uno dei prestiti. Ti arriveranno un mucchio di fastidi telefonici (preparati!) ma alla fine il massimo che possono fare è di pignorarti un altro quinto dello stipendio.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 22
(@ciga65)
Eminent Member
Registrato: 14 anni fa

Premetto che quando si ottengono dei finanziamenti devono poi essere onorati presto o tardi che sia; detto questo sono d'accordo con il suggerimento di Marco Benetti nel caso tu comunque non riesci mensilmente a pagare tutto. Sospendi dunque il pagamento delle rate di uno dei due finanziamenti. Ti consiglio però di comunicare preventivamente ( fai una raccomandata con ricevuta di ritorno anzi meglio plico postale ) alla finanziaria la tua impossibilità di pagare rate per sopraggiunte temporanee difficoltà economiche e se ti è possibile allega copia di ricevute per spese mediche ( che non mancano mai specie quando in famiglia c'è un figlio diversamente abile), copie delle ricevute che paghi per l'affitto ed il condominio, Enel, acqua, gas e comunica che hai altri finanziamenti in corso, la moglie disoccupata e nullatenente ( se cosi fosse)etc. etc. chiedendo dunque a loro di trovarti una soluzione. La Finanziaria puo fare solo 3 cose:

1)Sospenderti momentaneamente il pagamento delle rate ( in genere fino a 6 )mettendole in coda con l'aggiunta di interessi e more varie. In questo caso non ti resta che accettare.

Se ne fotte della tua situazione e

2)Prima che l'insoluto inizi a diventare corposo ( accumulo di 4/5 rate di ritardo)ti farò contattare telefonicamente da una società di recupero crediti. Ti chiameranno a casa, in ufficio, al cellulare e con fare minaccioso( minacciano di denunciarti, di venire a prenderti a casa, di farti pedinare ed altre cazzate varie) ti inviteranno ad estinguere l'insoluto con l'aggiunta delle spese per il loro intervento. In questo caso ribadisci che non hai soldi e non puoi pagare e se dovessero passare alle offese rispondi per le rime. Purtroppo sono dei ragazzini ben istruiti dai loro capi che per 3/400 euro al mese sono costretti a fare questo.

3)Se con quanto sopra la Finanziaria non ottiene nulla valuta l'ipotesi di rivolgersi al Giudice per il recupero forzato del finanziamento che ormai ( visto che il tempo passa e tu continui a non pagare, in genere circa un anno )è andato definitivamente in sofferenza. Ma la Finanziaria sa anche che non è facile ottenere ragione dal Giudice specie quando si trova di fronte a debitori che sono nelle tue condizioni e dunque non sempre (anzi per la verità molto raramente) avvia le pratiche per il pignoramento e piuttosto tenta prima un'ultima soluzione. Ti propone ( attraverso la mediazione di una società di recupero crediti )il saldo e stralcio. Cioè mette in perdita il tuo finanziamento (o lo vende a Società di recupero crediti includendolo in un pacchetto contenente altri finanziamenti in perdita e sarà poi questa a farti la proposta che segue) proponendoti di versargli il 40/50% della somma che gli devi a saldo e stralcio. A questo punto non ti resta che accettare. Prendi magari un mese di tempo spiegando che devi comunque raccogliere il denaro chiedendolo a parenti e amici e paga. Alla fine comunque avrai estinto il tuo debito senza aver nemmeno versato tutto il capitale. Ti informo che un saldo e stralcio prevede l'iscrizione per 36 mesi dalla data del pagamento nelle Centrali Rischi. Ciao.

Rispondi
Pagina 1 / 4
Condividi:
LinkedInVKPinterest