Forum

Info su cessione de...
 
Notifiche
Cancella tutti

Info su cessione del quinto

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,276 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@giuseppespina)
New Member
Registrato: 3 anni fa

Buongiorno,

volevo chiedere un chiarimento: mio padre, che purtroppo è deceduto da qualche giorno, aveva in corso un prestito tramite cessione del quinto con quote pro solvendo trattenute direttamente dalla pensione che percepiva.

Da questo momento in poi, cosa succederà? Mi risulta che per questo tipo di prestiti, è necessaria obbligatoriamente una assicurazione che garantisca il debito dovuto dall'intestatario in caso di morte prematura. E' corretto? Oppure tale debito passerà agli eredi (mia madre, la quale ha appena fatto richiesta per avere la pensione di reversibilità, il sottoscritto, mia sorella)?

Nel caso in cui il debito sia garantito dall'assicurazione e nulla sarà dovuto da parte nostra d'ora in poi, sarà necessario effettuare una comunicazione (presentando, ad esempio, il certificato di morte dell'intestatario) all'istituto di credito al quale è stato richiesto il prestito?

Sperando di essere stato il più chiaro possibile, attendo gentile risposta e porgo cordiali saluti.

2 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Giuseppe,
innanzitutto ti presento le mie condoglianze per la morte di tuo padre.

Il prestito con cessione del quinto è sempre assistito da una copertura assicurativa contro il rischio di premorienza. Nel momento in cui si verifica l'evento, l'assicurazione salda completamente il debito alla società finanziarie e NON mantiene il diritto di rivalsa sugli eredi.

Questo significa che siete liberi da ogni obbligazione.

Inviare il certificato di morte non è necessario ma è corretto farlo lo stesso perché permetterà alla finanziaria di ricevere rapidamente il rimborso.

Marco Benetti

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@giuseppespina)
New Member
Registrato: 3 anni fa

Grazie mille!

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest