Forum

ISCRIZIONE ILLEGITT...
 
Notifiche
Cancella tutti

ISCRIZIONE ILLEGITTIMA CENTRALE RISCHI BANCA DI ITALIA ?

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,621 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@paolo65)
New Member
Registrato: 8 anni fa

Dovendo fare un mutuo, con mio notevole disappunto ho scoperto di essere iscritto alla Centrale Rischi per una somma di circa 9.000 euro. Facendo tutte le visure presso la Banca d'Italia ho scoperto che:
Unicredit nel 2004 ha iscritto la Snc di cui ero amministratore, cancellata dal Registro delle Imprese nel giugno 1996, presso la Centrale Rischi per un residuo passivo su di un conto corrente su cui venivano addebitate le rate di un Flexi Credito contratto nel 1992 della durata quinquennale.
Dopo di chè il credito è stato ceduto due volte a società di recupero che a tutt'oggi continuano a segnalare tale sofferenza.
Quindi io mi ritrovo segnalato di riflesso come Socio della Società in nome collettivo segnalata alla centrale rischi.
Il mio quesito pertanto è quello di conoscere se la prima segnalazione effettuata da Unicredit nel 2004 di una società cancellata ben 8 anni prima è legittimo?
A mero titolo informativo, segnalo di non aver mai ricevuto da Unicredit alcuna richiesta, di recupero del credito, nè alcuna segnalazione preventiva di iscrizione alla Centrale Rischi della Banca di Italia.
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie

2 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Paolo,
non credo, purtroppo, che esistano dei termini di prescrizione sui debiti non saldati. Credo anche che sia irrilevante il fatto che nel frattempo la società abbia cessato l'attività.

Piuttosto verificherei bene il fatto che tu non sia stato preavvisato della prossima iscrizione in Centrale Rischi perchè da quanto ne so io questo mancato adempimento è causa di illiceità della registrazione. In caso di contestazione è l'istituto finanziario che deve dimostrare di avere ottemperato alla segnalazione esibendo la ricevuta dell'avviso firmata dal debitore.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@paolo65)
New Member
Registrato: 8 anni fa

Salve Marco, io non sto discutendo il debito, sto discutendo che Unicredit ha segnalato in sofferenza una Società cessata 8 anni prima. La segnalazione in sofferenza scaturisce dalla valutazione della situazione finanziaria complessiva del cliente da parte dell'intermediario, condicio sine qua non per segnalare una sofferenza. Come poteva Unicredit valutare una situazione finanziaria di una Società cessata? Unicredit non avrebbe dovuto segnalare la Società ma intimare a noi soci di pagare l'eventuale esposizione, ed in caso di mancato pagamento segnalarci direttamente la sofferenza. Ma visto che a loro è convenuto incassare interessi anatocistici per il periodo 1996-2004 ed evitare una qualsiasi azione legale per il ristoro..
Si sono comportati in questo modo "illegale" ed "illegittimo".
In ogni caso, Banca d'Italia, dopo aver verificato la situazione con l'intermediario, mi ha dato ragione sciogliendomi dalla Società, il problema è che l'ultimo intermediario ha corretto le segnalazioni degli ultimi due anni, quello precedente ( sai meglio di me che gli Istituti possono chiedere gli ultimi 3 anni ) invece ancora ad oggi non ha fatto alcuna rettifica!
Credo proprio di dover avviare una azione legale !

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest