Forum

l'azienda nega il c...
 
Notifiche
Cancella tutti

l'azienda nega il certificato di stipendio . Può farlo?

9 Post
5 Utenti
0 Likes
4,407 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@roberto-p)
New Member
Registrato: 14 anni fa

l'azienda nella quale lavoro da ben 8 anni , mi sta creando non pochi problemi
premetto che e un'azienda con piu di mille operai e che dal 2002 anno della mia assunsione ha deciso di non concedere ai nuovi dipendendi la cessione del quinto
mettendo nel contratto di lavoro la seguente frase 🙁 ella da il consenso a rinunciare volontariamente, ad ogni effetto,ai sensi dell'art.2160 cod.civ. alla facolta di cedere a soggetti terzi parti o quote della retribuzione diretta e/o indiretta a lei dovuta
salva espressa autorizazzione aziendale .) io ho gia parlato con un avvocato che mi ha detto che tutto cio' e illegale e che oltretutto anno sbagliato l'articolo sopracitato.
potreste darmi delle indicazioni su come procedere .
distinti saluti .
roberto-p

8 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 23
(@sulliavn)
Eminent Member
Registrato: 14 anni fa

La cessione del quinto è obbligatoria, D.P.R. 180/50, e successive modificazioni. La legge 311 del 30 dicembre 2004 estende la cessione obbligatoria anche alle aziende private. Mi resta difficile credere che un azienda con più di 1000 dipendenti faccia firmare un contratto con una clausola impugnabile da qualsiasi giudice in qualsiasi sede, anche a Forum, tanto per dire.
Di norma i procedimenti sono 3, salvo i quali non resta che lasciar perdere.