Forum

Liberatoria per ant...
 
Notifiche
Cancella tutti

Liberatoria per anticipo tfr e calcolo debito residuo

5 Post
3 Utenti
0 Likes
3,744 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@elewolf)
New Member
Registrato: 6 anni fa

Buongiorno, sottopongo alla Vostra attenzione un parere per la seguente problematica.

Ho in essere una cessione del quinto decennale con rata mensile di euro 460, rate pagate 27.
È stato posto vincolo su intero tfr di Eur 73.000 lordo, oltre che su fondo pensione accantonato per ulteriori Eur 28.000 lordo.

Ho richiesto anticipo tfr per acquisto casa che mi è stato rifiutato per la presenza di vincoli apposti sul totale tfr e fondo accantonati, tutto cio' pur essendo il totale accantonamento di molto superiore al debito residuo.

Ho richiesto alla società erogante lettera di autorizzazione allo svincolo per le somme eccedenti il debito residuo e mi è stato risposto che senza il parere positvo della compagnia assicurativa non possono procedere in tal senso.

Mi sfugge il senso di tale risposta in quanto non capisco come La compagnia assicurativa possa essere interessata visto il pagamento da parte mia di un premio assicurativo che copre eventi come perdita impiego e morte, senza rivalsa.

Approfitto anche per una domanda, tfr e fondo pensione vincolati all'operazione di cessione devono garantire il rimborso del debito residuo in caso di dimissioni o insolvenze, in caso di perdita impiego o decesso la garanzia di rimborso, come anzidetto, è a carico della compagnia assicurativa.

Il debito residuo di un mutuo, di un prestito, di un finanziamento, di una cessione del quinto è rappresentato dall' importo di capitale che si deve ancora rimborsare esclusi gli interessi che andranno a maturare sulle rate future.

Alla luce di tutto ciò come mai, ai fini della valorizzazione delle coperture rivenienti dagli accantonamenti di tfr/fondo e delle determinazioni delle eccedenze presenti e oggetto di svincolo a favore del lavoratore, il calcolo del debito residuo viene effettuato tenendo conto della rata mensile pagata, che ricomprende anche la quota interesse, di fatto non dovuta in caso di estinzione / chiusura anticipata moltiplicata per il numero rate ancora da pagare ( quindi montante : capitale + interessi ) e non sul debito residuo reale, ovvero il solo capitale da rimborsare come indicato sul piano di ammortamento e previsto per tutti i casi di estinzione anticipata di un debito?
Grazie in anticipo.

4 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao,
è errato affermare che in caso di perdita del posto di lavoro non vi sia rivalsa; questo è vero solo per il caso premorienza ma non vale per il caso perdita del posto di lavoro.

Nell'eventualità che tu perda la busta paga (per qualsivoglia motivo, dipendente o meno dalla tua volontà o colpa) la banca/compagnia è autorizzata ad escutere il tuo TFR e a rivalersi su di te nel caso questo non fosse sufficiente.

Premesso questo, mi sembra davvero strano il rifiuto dell'Istituto Finanziario a svincolarti la parte di TFR eccedente il debito residuo anche perché esiste una Decisione dell'Arbitro Bancario Finanziario che ha definito vessatorio il vincolo sul TFR che eccede il debito residuo.

Io fossi in te insisterei con l'Istituto Finanziario e gli invierei copia della Decisione ABF.

Facci sapere, ciao.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
(@david-1972)
New Member
Registrato: 6 anni fa

Salve, io ho stipulato nel 2007 una cessione del quinto dello stipendio con la ormai famosa idea finanziaria spa dopo poco più di 4 anni esattamente a novembre 2011 ho chiuso la cessione del quinto che avevo con idea finanzia per rinnovare con la banca Unicredit.

Il mio problema è che non ho mai ricevuto da idea finanziaria la liberatoria adesso che sto comprando casa ho bisogno del TFR ma anche della liberatoria per svincolarsi ho contattato il procuratore fallimentare che mi ha detto che il 01/12/2015 ha depositato in tribunale l'istanza di fallimentare non so che cosa fare come posso riuscire ad avere la liberatoria da un'azienda che praticamente è fallita?

Grazie

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao David,
puoi provare così: Idea Finanziaria non è mai stata una società ad erogazione diretta. Operava in qualità di procuratrice di una Banca ed era quest'ultima che "ci metteva i soldi" e quindi era quest'ultima che si assumeva onori e oneri del prestito.

Si tratta quindi di capire quale era la Banca di cui Idea era procuratrice. Lo leggi dalla prima pagina del contatto, in alto. Ci dovrebbe essere scritto qualcosa come "Idea Finanziaria opera in qualità di procuratrice / rappresentante di XXXXX".

E' a quest'ultima società che va presentata la richiesta di lettera liberatoria.

Marco

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao David,
hai fatto quello che ti ho suggerito? Sei riuscito a ottenere la Lettera Liberatoria?

Sul nostro Blog avevamo preparato un articolo sul TFR bloccato.

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest