Forum

Prestito difficile ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Prestito difficile da pagare

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,507 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@vviorel2008)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Salve a tutti sono qui per chiedere un parere a tutti voi. Ho fatto nel 2018 due prestiti uno a Unicredit e uno a Fiditalia.
In totale pago 900 € di rata fino al 2026.

Adesso sono in cassa integrazione e con due bambini piccoli e moglie a carico non sono riuscito a pagare 2 rate.
Mi hanno già mandato una lettera: ho provato a parlare con loro dicendo di bloccare i due finanziamenti ma niente da fare.
Ho chiesto anche si può usare l'assicurazione: mi ha risposto che non è possibile.

La mia domanda è: cosa mi può succedere? Cosa rischio di mia proprietà? Ho solo una macchina.
Ripeto, non è che non voglio pagare: per il momento non ce la faccio con i soldi.

Grazie mille a chi mi può dare un consiglio.

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Vviorel2008,
il decreto Conte "Cura Italia" non prevede la sospensione dei pagamenti dei prestiti personali ma solo delle rate di mutuo prima casa.

Vorrei, però, tranquillizzarti perché un ritardo di alcuni mesi nel pagamento delle rate non comporta alcun rischio di pignoramento dell'auto o dello stipendio.

La procedura di pignoramento, infatti, è molto lunga e costosa per la Banca e quindi viene attivata solo dopo che le rate sono insolute da molto più tempo.

Un insoluto come il tuo (2-3-4 rate) non comporta il rischio di azioni legali però ti causerà probabilmente una segnalazione negativa in CRIF come "Cattivo Pagatore".

Questa segnalazione negativa di impedirà di richiedere ulteriori prestiti per un certo periodo di tempo, probabilmente per due anni dalla data in cui hai sanato il tuo ritardo.

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest