Forum

Storia creditizia m...
 
Notifiche
Cancella tutti

Storia creditizia mancante

6 Post
3 Utenti
0 Likes
3,646 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
 Dea
Topic starter
(@dea)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Ho una domanda e sono in cerca di consigli.

Ho necessità di chiedere un prestito per liquidità ma avendo un contratto a tempo determinato (da più di tre anni per lo stesso datore) ovviamente me lo si nega.

Contribuiscono al no la mia inesistente storia creditizia (pensavo fosse punto di merito, vuol dire che non ho mai dovuto indebitarmi) e difficoltà ad avere un garante (ho tutti famigliari a partita iva)...ho pensato allora di chiedere una somma minore per almeno far fronte alle spese più urgenti con rimborso in 12 mesi (la durata di ogni mio rinnovo di contratto) ma non viene nemmeno contemplata come ipotesi...

Una persona nelle mie condizioni che può fare (senza andare a incasinarmi con loschi privati)?

5 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Dea,
il solo consiglio che posso darti è quello di cercare di costruirti una piccola storia creditizia così potrai dimostrare al mondo finanziario di essere una buona pagatrice. Richiedi quindi un piccolo prestito per acquistare un bene di consumo (ad esempio un elettrodomestico o un cellulare) e paga le prime 5/6 rate, dopodichè ritenta con il prestito personale.

Il tuo contratto a tempo determinato e l'assenza di garanti sono problemi superabili (almeno per importi non elevati) ma la tua pregiudizievole più importante è sicuramente la mancanza di una storia creditizia.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
 Dea
Topic starter
(@dea)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Grazie della risposta, ingenuamente pensavo che una mancata storia creditizia fosse a favore e farò tesoro di questo consiglio

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
(@volino)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Salve, ne approfitto per porre un altro quesito:
A metà agosto ho chiesto un prestito personale che mi è stato negato. Aspetto i famosi 30 gg per la cancellazione e per richiederne un altro, ma conoscendo come vanno quest cose, invece di richiedere subito un prestito, richiedo la crif online per veirificare se è sparito il dato.

Faccio la richiesta e il 23/09 mi arriva con il dato ancora presente, data della richiesta 21/08.
Faccio la richiesta di cancellazione e oggi, 09/10 mi arriva questa lettera dal crif:

"La informiamo che CRIF ha provveduto, ravvisandone l'opportunità, ad attivare un procedimento di verifica urgente con gli Istituti di Credito partecipanti che hanno trasmesso ad EURISC i dati da lei contestati e che nel frattempo, nel suo interesse e sulla base dell'art. 8 comma 5 del Codice di deontologia e buona condotta per i sistemi di informazioni creditizie, essendo trascorso il termine dei 15 giorni dalla ricezione della sua richiesta, CRIF ha provveduto a sospendere la visibilità di dette informazioni. Sarà nostra cura informarla in merito alla risposta degli Istituti di Credito partecipanti, non appena questi evaderanno le richieste di verifica di CRIF."

Questo significa che posso richiederlo ora?!?! O magari tra 10 giorni vado in filiale e mi riesce fuori questo dato e mi bocciano la pratica?!?! O mi conviene aspettare...però sapendo come vanno queste cose rischio di farmi vecchio....cosa fare? Lei cosa mi consiglia?

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Volino,
su richiesta del cliente CRIF cancella:
1) i dati che il cliente dimostra essere errati;
2) la storia positiva del cliente ossia i prestiti pagati regolarmente.

I dati negativi (ritardi di pagamento, insoluti e richieste di prestito rifiutate) non vengono mai cancellate su richiesta del cliente ma solo trascorsi i periodi di tempo previsti dal regolamento. Non vorrei quindi che tu abbia fatto una sciocchezza chiedendo la cancellazione dei tuoi dati.

Qui trovi le regole di conservazione dei dati su CRIF.

Comunque ormai è fatta: prova a richiedere il tuo prestito e facci sapere com'è andata.

Ciao, Marco

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest