Forum

Resistenze per libe...
 
Notifiche
Cancella tutti

Resistenze per liberatoria sul mio TFR

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,097 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
 mich
Topic starter
(@mich)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Buongiorno,
sto cercando di ottenere la liberatoria del mio TFR aziendale sul quale c'è una cessione quinto per l'acquisto prima casa.

Il debito residuo attuale è di 5500 euro e il TFR ammonta a 34.000 euro, quindi il 30% che resterebbe in azienda copre ampiamente la cifra residua.

Ho effettuato richiesta di svincolo, ma quello che sto ottenendo è la richiesta di produrre costantemente nuova documentazione.

L'ultima richiesta è quella di avere il documento di compromesso (oggi ho la proposta di acquisto accettata). Il compromesso verrà indicativamente effettuato a fine dicembre ma a quel punto sarei in totale ritardo per ottenere i soldi dall'azienda in tempo per rogitare a fine febbraio.

La domanda è: ma è corretto che vengano richieste tutte queste documentazioni?

(premessa: nel sito e nel loro modulo tutto questo non viene richiesto). A me sembra un tentativo di fare desistere dalla richiesta, avete dei suggerimenti?

2 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Mich,
ti posso confermare con sicurezza che le richieste della società finanziaria sono ingiustificate.
L'Istituto finanziario non può arrogarsi il diritto di giudicare se il motivo è valido oppure no, quando la cifra che rimane disponibile in azienda è sufficiente a coprire il debito residuo.

C'è una importante Decisione dell'Arbitro Bancario Finanziario (8216/2015) che definisce vessatorio e quindi nullo il vincolo sulla parte di TFR che eccede il debito residuo.

Con queste premesse la tua azienda potrebbe legittimamente versarti la quota del TFR senza dover richiedere alcuna autorizzazione alla finanziaria.

Il consiglio che posso darti è quello di inviare la copia della Decisione alla società finanziaria e poi di alzare i toni per far valere i tuoi diritti.

Ciao, Marco

P.S. di quale società finanziaria stiamo parlando?

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Mich, sei poi riuscito ad ottenere la lettera di svincolo sul tuo TFR?

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest