Forum

Richiesta assistenz...
 
Notifiche
Cancella tutti

Richiesta assistenza per "decifrare" conteggio estintivo

15 Post
3 Utenti
0 Likes
7,519 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 12
Topic starter
(@matteo1505)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Ciao a tutti, ho ricevuto un conteggio estintivo da IBL in cui ci sono diverse cose che non mi tornano.
Ho provato a scrivere al dott. Benetti ma probabilmente è in ferie, chi può darmi un supporto per capire?

14 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Matteo,
ho trovato la tua email e ho fatto alcuni calcoli. Il conteggio di estinzione dovrebbe risultare di circa 24.200€ . E' più basso di circa 1.200€ di quanto indicato nel piano di ammortamento che mi hai mandato perchè devi tenere conto del rimborso delle spese accessorie. Un piccola buona notizia!

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 12
Topic starter
(@matteo1505)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

ciao marco, direi una grande notizia, visto che il conteggio che mi hanno mandato loro è più alto di 1000 circa rispetto a quanto indicato nel piano di ammortamento. Te lo giro per email.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Matteo,
ho controllato il conteggio estintivo che mi hai mandato e il contratto. Il conteggio risulterebbe ora di circa 25.200€ (ieri non conoscevo esattamente il numero di rate pagate) mentre IBL ti ha richiesto una somma di circa 26.800€ . Risulta quindi una differenza di 1.600€ .

Devi però tenere presente che nel conteggio IBL ti vengono addebitate due rate "insolute" per un totale di 800€ . Si tratta delle due ultime rate pagate che, al momento del calcolo del conteggio, non risultavano ancora pervenute nella contabilità IBL. Poichè si tratta solo di ritardi tecnici, in caso di effettiva estinzione queste rate ti verrebbero rimborsate a parte quindi non le devi considerare nel conteggio.

Permane allora una differenza residua di 800€ e su questa non so darti una spiegazione: le clausole di estinzione anticipata del contratto IBL (che, detto per inciso, sono a mio parere molto penalizzanti rispetto ad altri contratti che conosco) prevedono comunque che le commissioni di gestione pratica debbano essere rimborsate al cliente in proporzione alla parte di prestito non ammortizzata. Utilizzando questo metro il rimborso avrebbe dovuto ammontare a circa 2700€ mentre nel conteggio te ne riconoscono solo 1.900€ .

Non posso aiutarti direttamente perchè non sono un avvocato ma ti consiglio di inviare una raccomandata di contestazione del conteggio estintivo.

Ciao, Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 12
Topic starter
(@matteo1505)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

grazie davvero marco, solo alcune domande:
1) in realtà per le due rate insolute non è solo un problema di contabilità IBL, in quanto la seconda (Febbraio 2015) non la pagherò perchè estinguerò il debito in data 15/01 (con mutuo di consolidamento). Pertanto se ho capito bene me ne dovrebbero rimborsare una sola giusto?
2) mi puoi dire come calcoli la differenza di 800€ in modo che possa fare una contestazione motivata?
3) in fase di invio del contratto mi è stata trasmessa anche una polizza assicurativa che non riportava nessun importo. E' possibili chiedere il rimborso parziale della stessa per la parte non goduta o secondo te la fanno rientrare nelle cosiddette spese amministrative?
grazie di nuovo per tutto

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
LinkedInVKPinterest