Forum

richiesta rimborso ...
 
Notifiche
Cancella tutti

richiesta rimborso spese cessione

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,613 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 47
Topic starter
(@biagio)
Eminent Member
Registrato: 13 anni fa

Salve,ho fatto lettera di reclamo alla finanziaria che ho estinto la cessione, spero che il sign. Benetti si ricordi di me (possibilita' di chiedere 4 rimborsi alle finanziarie), praticamente avevo una cessione di 14.906 di netto ricavo in 120 mesi 230x 120=27.600 ed io ho pagato 32 rate x 230=7360 quindi secondo me consumatore rimarrebbero 7546 euro+ interessi da arrivare a 10000-11000 euro al massimo, ma io rinnovando la cessione dopo 32 rate la finanziaria ha preso un estinzione di 18.883 euro.Nella lettera di reclamo ho fatto richiesta approsimativamente di 7000 euro visto che hanno preso 11500euro in piu', facendo riferimento al decreto bersani ma la loro risposta e':che il decreto legge n.7 del 31/1/2007 convertito nella legge n.40 del 2/4/2007 stabilisce la nullita' di qualsivoglia clausola contrattuale che preveda una penale,a condizione che:il contratto di mutuo sia sottoscritto dal 2 febbraio 2007 in avanti, che il finanziamento venga richiesto ai fini di acquisto o ristrutturazione di immobili adibiti ad abitazione e che non rientrano operazione di credito al consumo e cessione che poi il mio contratto e' stato fatto a giugno 2004.(Ma estinto aprile 2007).Quindi loro rifiutano la mia richiesta chiedendo solo un recupero di assicurazione forse di 600 euro e che la mia richiesta di 7000 euro e priva di fondamento alcuno.Chiedo se ci sono i presupposti x avanzare un ricorso ABF e se devo procurarmi l'estinzione che e' stata pagata. Nella risposta mi hanno allegato copia del contratto quindi ora dovrei avere una prova in piu'.

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Sì, gli estremi per ricorso ABF ci sono tutti e quindi ti consiglio senz'altro di portarlo avanti. Non scendere sul loro terreno e quindi non disquisire di leggi, clausole e cose simili: lascia che sia l'ABF a farlo.

Fai il conto del salumiere: hai ricevuto 14.900€ di prestito, hai pagato 7.500€ di rate e ora te ne chiedono 18.800€ per estinguere???! La motivazione e la forza del ricorso sta tutta qui: è solo una questione di buonsenso. Le rate residue devono essere scontate al tasso TAEG (che nel tuo caso era del 14,77% - controlla qui TAEG Prestiti Personali) e non al tasso TAN (probabilmente intorno al 4%).

Se ti fai sentire lunedì ti calcolo la cifra esatta di cui puoi chiedere il rimborso.

Ciao Biagio,

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest