Forum

rimborso commission...
 
Notifiche
Cancella tutti

rimborso commissioni e premio assicurativo non goduto per estinzione anticipata

6 Post
4 Utenti
0 Likes
4,425 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 7
Topic starter
(@simonetta)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Buonasera,
avrei urgente bisogno di sottoporre due quesiti.
Ho stipulato con una società finanziaria una cessione del quinto con decorrenza 02/09/2006 ed estinta anticipatamente a novembre /2012.

Ho chiesto( maggio 2014) il rimborso delle commissioni alla finanziaria per estinzione anticipata. La stessa mi ha richiesto una integrazione di documentazione ( luglio 2014) dicendomi che avrebbe fatto i controlli del caso e che mi avrebbe fatto sapere. Ho anche fatto richiesta all'assicurazione con cui ho stipulato la polizza di rimborso del premio assicurativo non goduto... la stessa mi ha chiesto liberatoria della finanziaria per poter procedere al rimborso ( la risposta è di maggio 2014).
Dunque la finanziaria dopo innumerevoli solleciti( contenenti anche numerose richieste di una risposta alla istanza di rimborso commissioni)dopo mesi ha inviato questa liberatoria che ho subito inviato a mia volta all'assicurazione... che mi risponde dicendomi che è trascorso un anno dalla richiesta( ritardo non certo dovuto a mia colpa) e che quindi in sostanza il mio diritto è prescritto.
Delle commissioni nessuna traccia. Dopo la richiesta di integrazione documenti tutto tace.
Ora io sono certa ci siano i presupposti per un ricorso all'ABF ( per il recupero delle commissioni dalla finanziaria e per il rimborso del premio non goduto il cui diritto non soffre la prescrizione annuale nè biennale così come pare aver deciso l'abf più volte) .
Vorrei capire una cosa.
A quanto ho potuto capire( ma onestamente è uno sforzo che richiede delle competenze specifiche) non posso fare ricorso all'abf contro la società assicurativa perchè l'abf non è competente. Inoltre non ho subito chiesto alla finanziaria anche il premio assicurativo. Ed è trascorso un anno. Quindi senza preventivo reclamo in tal senso non so se posso chiedere direttamente all'abf che condanno la finanziaria anche al rimborso del premio non goduto oltre che delle commissioni.
Che posso fare? Dopo un anno dalla richiesta:
invio alla finanziaria un sollecito per il rimborso delle commissioni che contenga contemporaneamente una istanza di restituzione del premio( visto che l'abf pare condannare la finanziaria al rimborso pure di queste somme)?
O in alternativa mi devo organizzare per un ricorso all'abf contro la finanziaria che tace da luglio 2014 e chiedere anche il premio???
Grazie per tutte le informazioni che vogliate concedermi!!!

5 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 51
(@ferdy74)
Trusted Member
Registrato: 10 anni fa

Buongiorno,
"Che posso fare? Dopo un anno dalla richiesta"
Deve rifare daccapo il reclamo alla società finanziaria con l'elenco completo delle sue lagnanze. No sollecito, No ricorso.
Sul fatto che la sua pretesa non sia soggetta a prescrizione mi consenta di opinare.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 7
Topic starter
(@simonetta)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Grazie innanzitutto per avermi gentilmente risposto! La mia pretesa è sicuramente soggetta a prescrizione ma l'assicurazione sembra far riferimento all'articolo 2952, in base al quale Il diritto al pagamento delle rate di premio si prescrive in un anno dalle singole scadenze. Gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione e dal contratto di riassicurazione si prescrivono in due anni dal giorno in cui si e' verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

Ho cercato di informarmi in tutti i modi possibili ( anche perchè il ritardo comunque non sarebbe dovuto a causa mia ma della finanziaria) e ho rilevato che a parere dell'Arbitro Bancario Finanziario "sulla scorta di un orientamento giurisprudenziale consolidato, la prescrizione breve prevista dal codice civile in materia assicurativa si applicherebbe soltanto ai diritti che si ricollegano direttamente e unicamente alla disciplina legale del contratto di assicurazione e non i diritti che, sia pure in occasione o in esecuzione del rapporto assicurativo, sorgono o sono fatti valere dall'assicurato o dall'assicuratore sulla base di altro titolo.

In altre parole nei rapporti tra banca (o finanziaria) e cliente, ed in riferimento a polizze assicurative stipulate nell'ambito di un contratto di credito, non si applica la prescrizione breve prevista dal codice civile in materia di assicurazioni.

Quest'ultima disposizione, infatti, si riferisce ai diritti al pagamento del premio (la cui prescrizione e' fissata in un anno) e agli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione (la cui prescrizione e' fissata in due anni dall'evento); mentre nel caso di estinzione anticipata del contratto di credito e della successiva richiesta di rimborso del premio assicurativo versato per il residuo periodo di copertura non goduto, entrano in gioco non gia' diritti che, in occasione o in esecuzione del contratto di assicurazione, sono reclamati dalla parte, ma diritti alla restituzione di importi che traggono origine da un contratto di credito.

Pertanto, la prescrizione del diritto al rimborso del premio assicurativo versato alla sottoscrizione del contratto e non goduto per il residuo periodo di copertura, ha durata decennale e decorre dalla data di estinzione anticipata del prestito".
Ecco perchè credo che il mio diritto possa essere fatto ancora valere.
Quindi lei mi consiglia di ripresentare reclamo elencando tutte le mie richieste, ma facendo comunque riferimento al reclamo precedente e a tutto il trascorso di solleciti vari? O come fosse un reclamo ex novo( contenente l'istanza di rimborso premio)?
Io sono solo molto arrabbiata e sto cercando di recuperare queste somme che non sono neanche di poco conto. Perchè demordere?
Grazie mille per la sua attenzione all'argomento

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 51
(@ferdy74)
Trusted Member
Registrato: 10 anni fa

Riformuli ex novo.

Difatti il decorso dell'anno (dal reclamo) è una condizione di procedibilità e non afferisce alla prescrizione.

Sulla prescrizione - in tema di retrocessione del premio non goduto - però prenda atto che esistono orientamenti diversi e cmq si oscilla in tal caso tra i cinque e dieci anni dalla data di estinzione.

Cmq vedo che à ferratissima... sarà un osso duro per le controparti!

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Caspita, con Ferdy74 e con Simonetta il livello tecnico del forum si è elevato tantissimo! Complimenti ad entrambi.

Simonetta, scrivimi sulla mia email che ti do un paio di consigli preziosi.

marco.benetti[chiocciola]gruppomoney.it

Marco

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest