Forum

Segnalazione centra...
 
Notifiche
Cancella tutti

Segnalazione centrale rischi banca Italia

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,842 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@massimiliano-de-pietri)
New Member
Registrato: 10 anni fa

Salve, a seguito di una mia richiesta di mutuo, la banca mi avvisa che risulto segnalato in banca d'italia come sofferenza per un importo di 5000€.
Praticamente lo stesso giorno sono stato contattato da un riscossore del credito che mi contestava il mancato pagamento di una carta revolving pari alla cifra sopra.
Ho dato tutto in mano a un legale per gestire la cosa e nel frattempo ho richiesto la visura in banca d'Italia che è arrivata oggi, effettivamente risulta questa mia pendenza (per cui devo ringraziare la mia ex-moglie) che risale a quasi 10 anni fa.
Tramite il mio legale sono riuscito a ottenere un saldo a stralcio con relativa liberatoria e dichiarazione di cancellazione dall'elenco della BI.
Quanto tempo serve perché in banca dati risulti sanata la posizione?
Chi fisicamente deve comunicare a BI l'aggiornamento?

Grazie

2 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Massimiliano,
credo che tu abbia fatto un po' di confusione perché la Centrale Rischi da Banca d'Italia registra solo le esposizioni (i debiti) superiori a 30.000€. Inoltre gli intermediari finanziari sono tenuti a segnalare solo le "sofferenze" ossia quelle situazioni in cui il debitore non è più assolutamente in grado di far fronte ai propri impegni finanziari. Da quello che scrivi non mi fare che tu sia in questa situazione.

E' più probabile, invece, che il tuo debito sia segnalato nei SIC ossia nei Sistemi di Informazioni Creditizie tra i quali il più conosciuto è CRIF.

In ogni caso cambia poco. Le risposte alle tue domande sono:
- è l'Intermediario Finanziario che ha segnalato i mancati pagamenti ed è ancora lui che deve segnalare ai SIC l'avvenuto pagamento;
- i dati negativi rimarranno registrati nei SIC per 36 mesi (3 anni) dalla data del pagamento. Non ci sono possibilità di accorciare questo termine, mi spiace.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@massimiliano-de-pietri)
New Member
Registrato: 10 anni fa

Grazie Marco per la risposta,
per essere precisi: sono segnalato come sofferenza per 5000€ circa in BI mentre su tutti gli altri sistemi non risulto affatto (Ho fatto tutte le visure: CRIF, EXPERIAN, CTC).
Tra l'altro non ho mai ricevuto nessuna comunicazione in merito alla mia iscrizione come sofferenza in BI, mi sembra di aver capito che per essere "sofferenti" bisogna essere in una situazione economica tale da non permettere nessun tipo di azione; io lavoro a tempo indeterminato, ho comprato l'auto nuova ho qualche risparmio.
So che si rimane segnalati anche su BI ma mensilmente viene aggiornata e se la situazione viene sanata nel mese successivo non viene più indicata, chiedevo conferma di questa cosa per sicurezza.
Tant'è che la mia banca per ottenere il mutuo mi ha detto di farmi dare la liberatoria (che ho già in mano) e in pochissimo mi faranno avere la pre-delibera vincolata alla cancellazione definitiva.

Grazie per gli eventuali ulteriori commenti.
Saluti

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest