Forum

Segnalazioni positi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Segnalazioni positive in CRIF

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,965 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@francesco-iozzo)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Salve,
sono un buon pagatore e sono iscritto su mettinconto365 del CRIF. Ho già estinto diversi prestiti ed un mutuo e altri li ho in corso.

Ora mi chiedevo, visto che un prestito che avevo estinto ora non è più presente nella tabella dei debiti estinti, quando verranno cancellati automaticamente anche tutti gli altri (manca poco), dovrò ripartire di nuovo da zero?

Se dovessi richiedere un nuovo prestito, gli Istituti non potranno vedere che li ho estinti e quindi risulterei senza storia creditizia e potrei avere problemi o sbaglio?

Grazie!

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Francesco, benvenuto.

Mettinconto365 è un servizio a pagamento di CRIF che calcola automaticamente il tuo indice di affidabilità finanziaria prendendo in considerazione molti elementi: la tipologia di redditi, il saldo e i movimenti dei conti correnti (che sono collegati automaticamente), i prestiti in corso e, ovviamente, la storia creditizia.

Può risultare molto utile per ridurre il rischio di presentare domande di prestito destinate ad essere respinte ed evitare così segnalazioni negative.

Per rispondere alla tua domanda, il Codice di Condotta dei SIC (Sistemi Informazioni Creditizie) prevede che i dati positivi (quindi i finanziamenti pagati regolarmente) debbano essere cancellati a distanza di 5 anni dalla data di estinzione dei prestiti. Quindi a distanza di 60 mesi dalla data di pagamento del tuo ultimo prestito perderai effettivamente la tua storia creditizia positiva.

Questo per i SIC. Posso però immaginare che i singoli Istituti Finanziari conserveranno accuratamente i dati di un cliente così prezioso, anche oltre i 5 anni.

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest