Forum

Indebitamento dramm...
 
Notifiche
Cancella tutti

Indebitamento drammatico

4 Post
3 Utenti
0 Likes
1,622 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@alonso_1640696047)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Buongiorno a tutti, chiedo disperatamente un aiuto a qualcuno se potrà offrirmelo in quanto mi trovo in un momento delicatissimo della mia vita e non so come uscirne.
Ho 44 anni, ho debiti con Equitalia per un totale di oltre 90.000€ contratti in 20 anni per multe non pagate e poi, da ex imprenditore, per mancato pagamento all'erario di oltre 25.000€ per tasse su sovrapprezzo azioni (i 25.000 son compresi nei 90).
Sono disoccupato, la mia azienda, inizialmente partita con presupposti e primi 5 anni meravigliosi, mi è crollata addosso ed ho dovuto pagare in diversi modi tanti creditori, situazione che mi ha costretto di fatto a tornare a casa dei miei ed ora, tranne sporadiche consulenze e futuri lavori occasionali, non vedo come poter uscire da questa situazione.
Non sono intestatario di nulla, case, automobili... nulla, come posso fare per uscirne? Le aziende a tutela dei debitori che si trovano su internet sembrano tutte bufale, chiedono soldi all'inizio e soldi alla fine e nella mia situazione non so proprio da dove tirarli fuori. Gli avvocati che ho sentito, almeno quelli che conoscevo, mi hanno indirizzato in maniere differenti, chi mi ha detto di rivolgermi direttamente in Equitalia (ma anche se dovessero accordarmi la richiesta di cancellazione delle multe prescritte, rimarrebbero comunque 70.000€ da pagare e non li ho), chi mi ha consigliato di chiedere ausilio al tribunale ed anche in questa materia le informazioni che ho trovato non sono omogenee. Sono con le spalle al muro.
Per favore aiutatemi. Grazie

3 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 22
(@ciga65)
Eminent Member
Registrato: 14 anni fa

Mi dispiace veramente Alonso. Una situazione indubbiamente drammatica viste le somme. Tuttavia il fatto che sei disoccupato, non hai beni intestati, probabilmente non hai figli, per un certo verso, la situazione nella quale ti trovi è per te un vantaggio nel senso che sei proprio impossibilitato a far fronte a qualunque debito in essere e dunque nessuno puo farti nulla. La prima cosa da fare dunque è tranquillizzarsi un po, lo so è difficile specialmente se si è ansiosi ma bisogna provarci. Leggo che tutti i tuoi debiti sono nei confronti della Agenzia delle Entrate e credo che l'unica indicazione corretta che ti è stata data è quella di rivolgerti direttamente a loro. Il primo passo da fare è scrivergli una lettera da inviare a mezzo raccomandata A/R ( meglio ancora come plico, cioè senza busta ) nella quale dichiari che a seguito della situazione che ti si è creata ( allega copia del fallimento ) sei al momento disoccupato, sei a carico, per un minimo sostentamento , dei tuoi genitori, non hai beni intestati che magari potresti vendere per pagare i debiti o farteli ipotecare ( allega estratti catastali dove a tuo nome non compare nulla, PRA, etc etc ) dunque non ti è possibile in questa fase, tuo malgrado, far fronte a pagamenti, neppure di piccola entità, in riferimento alla posizione debitoria maturata nei loro confronti. ( Loro... quelli dell'Agenzia delle Entrate gia sanno tutto....figurati.... ma la comunicazione fatta dal Contribuente....visti i tempi che corrono... mette sempre la pulce nell'orecchio....fidati...) Nel caso hai qualche problema anche con Banche/Finanziarie fai la stessa cosa in quanto ( specialmente se gli devi molti soldi ) faranno poi i loro accertamenti o li faranno fare a qualche agenzia di recupero crediti o investigativa e verificando che quanto da te dichiarato è vero eviteranno in futuro e per parecchi anni di rivolgersi alla Autorità Giudiziaria ( Decreti Ingiuntivi, precetti etc.etc. ) in quanto consapevoli che non hai uno stipendio fisso e nessun bene che puo essere aggredito. Poi è chiaro che hai bisogno di qualcuno che possa aiutarti nella ricerca di un lavoro ( non certo per pagare i debiti ma per sopravvivere ) e nel tuo caso, vista la situazione, meglio a questo punto al nero ma ben retribuito. Penso forse è questo il problema piu difficile da risolvere. I debiti è Lasciali fxxxxere......

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Alonso,
come al solito concordo pienamente con Ciga65. Anch'io sostengo che il tuo debito con Equitalia non è così preoccupante perchè quest'ultima, in realtà, non ha molto armi per procedere contro di te.

Leggiti, a questo proposito, il mio ultimo post sul Blog Gruppomoney: http://www.gruppomoney.it/blog/equitalia-e-pignoramenti/

E' ovvio che se non paghi avrai per sempre questa spada di Damocle sulla testa ma se eviti di intestarti beni mobili e immobili non dovresti avere gravi conseguenze.

Quindi rilassati (facile da dire, eh?) e rimettiti in carreggiata.

Ciao, Marco

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Alonso, hai novità?

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest