Forum

verifica taeg prest...
 
Notifiche
Cancella tutti

verifica taeg prestiti mediante calcolatore online

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,832 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 14
Topic starter
(@carlo61)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Come da contatto telefonico con il Sig. Benetti, confermo che ho potuto constatare che i prestiti da me stipulati dal 2007 al 2010 con diverse finanziarie molto conosciute, il taeg da loro dichiarato differenzia con i valori verificati da diversi calcolatori online, superando il tasso soglia trimestrale emesso dalla Banca d'Italia. Ho provato a contattare le finanziarie, ma non ho avuto nessuna risposta affermativa. Solo i prestiti stipulati dopo il mese di luglio 2010, i valori del taeg dichiarati anche sui volantini pubblicitari, sono regolari dopo averli verificati con il calcolatore online.

2 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 14
Topic starter
(@carlo61)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Egregio Sig Benetti, dopo circa un mese da quando mi sono registrato sul sito non avendo visto nessuna risposta, ho pensato di farmi sentire. Come ho già descritto, diverse società finanziarie fino al mese di luglio del 2010, prima dell'entrata in vigore delle nuove norme a riguardo i prestiti e finanziamenti, pubblicata sulla gazzetta ufficiale del 03/02/2011, hanno scritto sia sui volantini pubblicitari e sia sui contratti stipulati, il taeg non veritiero. Molto importante in questa nuova legge a difesa del consumatore è che prima di stipulare i contratti, le finanziarie o le banche devono spiegare in modo semplice e senza ingannare il consumatore, specificando che nel taeg devono essere comprese tutte le spese ed gli oneri. Un'ultima osservazione è se la nuova legge non viene applicata da parte di chi eroga il prestito, il consumatore ha diritto al recesso. Saluti.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Carlo, l'Arbitro Bancario Finanziario accetta ricorsi su contratti stipulati dopo l'1/1/2007. Se il tuo prestito è stato acceso dopo tale data puoi presentare reclamo sull'errato conteggio del TAEG e chiedere l'annullamento del contratto oppure il rimborso delle spese sostenute che sono state incassate dalla finanziaria. O almeno io la penso così.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest