Forum

Cessione quinto com...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cessione quinto compass

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,642 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@lorenz)
New Member
Registrato: 1 anno fa

Se c'è una cessione del quinto attiva e cambio posto di lavoro che succede ?

Hanno diritto di entrare nella nuova busta paga senza chiedere niente ?

Ho cambiato posto di lavoro mi hanno trattenuto il TFR e c'era un debito residuo, non mi hanno né chiamato né detto niente e dopo 4 mesi nella nuova busta paga mi ritrovo la trattenuta.

Non dovrebbero ricalcolare e informarmi quanto mi resta da pagare e chiedere il permesso prima di trattenere nella nuova busta la rata?

E se di 9.000€ restanti ho versato 5.500€ di TFR, non dovrebbero scalare le tasse su questi soldi?

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Lorenz, il contratto di cessione del quinto prevede la possibilità di trasferire la rata su una busta paga diversa in caso di cambio lavoro.

Quindi non era necessario, per Compass, chiedere la tua autorizzazione all'addebito della rata sulla nuova busta paga.

Questo fa parte del "pacchetto" di garanzie offerto alla Banca dalla cessione del quinto e che permette di erogare credito anche a chi ha avuto ritardi e disguidi finanziari.

Compass, al fine di incassare il tuo TFR ha calcolato il conteggio di estinzione e ha quindi detratto dalle rate mancanti gli interessi e le spese accessorie non dovute. Il conteggio, quindi, è risultato più basso (e quindi più favorevole a te).

Per contro, devi sapere che il tuo TFR, prima di essere versato a Compass, è stato assoggettato ad una aliquota fiscale di circa il 25% ed è quindi stato ridotto di conseguenza.

Insomma Compass sembra aver fatto tutto secondo le regole anche se ha omesso di informarti sui passi che avrebbe fatto e non ti ha poi fornito il conteggio di quanto ha ricevuto e di quanto ancora devi a loro.

Scrivigli una email per chiedere il resoconto, è un tuo diritto.

Ciao, spero di esserti stato utile.

Marco

 

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest