Forum

Notifiche
Cancella tutti

Conto Pignorato

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
16 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@megalomo)
New Member
Registrato: 2 settimane fa

Salve mi sono stati pignorati due conti con saldo a zero e ho un udienza fra tre mesi. Mi conviene attendere udienza prima di proporre un rientro? E quale può essere in maniera plausibile il comportamento del creditore

Grazie mille 

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1717
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 6 anni fa

Buongiorno Megalomo,

il fatto che siano stati pignorati due conti con saldo a zero indica che il creditore ha già avviato un'azione esecutiva, ma al momento non ha ottenuto alcuna somma. Questo non blocca eventuali ulteriori azioni da parte sua, come il pignoramento presso terzi o su future disponibilità sui conti.

Sull’opportunità di attendere l’udienza o proporre un rientro prima, dipende da diversi fattori:
* Se si intende effettivamente saldare il debito o trovare un accordo, in certi casi anticipare una proposta di rientro può mostrare buona volontà e spingere il creditore a sospendere le azioni esecutive, magari anche l'udienza.
* Tuttavia, è bene valutare se il creditore potrebbe essere disposto ad accettare un piano o se intende attendere l’udienza per ottenere una pronuncia favorevole.

Per quanto riguarda il comportamento plausibile del creditore, è probabile che:
* Se non ha recuperato nulla, continui con le azioni legali per ottenere quanto dovuto (es. pignoramento dello stipendio, della pensione o altri beni).
* Se riceve una proposta seria e sostenibile, potrebbe essere interessato ad accettarla per evitare ulteriori costi e tempi lunghi.

Il mio consiglio è di valutare, con il supporto di un legale o di un'associazione dei consumatori, la propria situazione economica e la possibilità di formulare una proposta seria, eventualmente anche scritta e documentata, prima dell’udienza. Questo potrebbe giocare a favore del debitore e mostrare un atteggiamento collaborativo.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest