Forum

Liberatoria estinzi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Liberatoria estinzione anticipata cessione

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,458 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@extragettito)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Buongiorno, riassumo brevemente la triste storia con questi signori della Futuro spa.

Nel 2010 sottoscrivo una cessione del quinto dello stipendio, in 30 giorni ricevo i soldi ma mai un contratto, solo un piano di ammortamento ed una lettera per conoscenza.

Ad una anno dalla scadenza, mi faccio inviare un conteggio di estinzione anticipata, eseguo il regolare versamento ma a distanza di 60 giorni dal pagamento si ostinano a non inviare la liberatoria nonostante i tanti solleciti. La mia amministrazione, altresì, continua a versare la rata di 300€ perché ignara dell'avvenuto pagamento.

Il call center sembra prenderti in giro, sostenendo che la liberatoria viene inviata solo per posta ordinaria, mai giunta (se mai spedita) e si rifiutano di inviarla via PEC o email.

Ho interpellato l'arbitrato della banca d'italia, ma anche lí i tempi sembrano biblici. Cos'altro posso fare, devo querelarli e chiedere un risarcimento ?

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao, benvenuto nel forum.

Comincio dicendoti che la mancata consegna del contratto rappresenta una violazione grave del codice deontologico e di comportamento dell'Agente finanziario che ti ha seguito la pratica. Parlo quindi di una colpa che non è direttamente di Futuro ma del consulente che ti ha fatto firmare il contratto. Andrebbe segnalata all'OAM (Organismo Agenti e Mediatori)

Per rispondere al quesito principale ossia il mancato rilascio della Lettera Liberatoria, ti consiglio di avviare comunque la procedura per un ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario ABF anche se, come dici tu, i tempi sono diventati molto lunghi.

Te lo consiglio perché il primo passo da fare sarebbe scrivere una raccomandata all'ufficio Reclami di Futuro e ti assicuro che la semplice minaccia di andare all'ABF sarebbe molto probabilmente risolutiva.

Quindi ascolta il mio suggerimento e invia una raccomandata a Futuro lamentando la mancata ricezione della lettera liberatoria (lascia perdere la questione del contratto perché l'argomento deve essere uno solo) e finisci la stessa dicendo che se non riceverai la Liberatoria entro il termine massimo di 30 giorni presenterai un ricorso all'ABF.

Dovrebbe essere sufficiente.

Facci sapere com'è andata, ciao.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest