Forum

Ricorso Arbitro Ban...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ricorso Arbitro Bancario Finanziario ABF

6 Post
3 Utenti
0 Likes
3,880 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 42
Topic starter
(@leone)
Eminent Member
Registrato: 8 anni fa

Salve
Ho fatto ricorso all'ABF tramite una società per vedere di recuperare qualcosa dalle cessione estinte.

E' normale che sia passato quasi un anno e ancora non hanno deciso?

I tempi sono così lunghi?

5 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Non saprei Leone, ma devi tenere conto che l'ABF è stato subissato da una mole di lavoro assolutamente imprevista. E' quindi possibile che i tempi ormai superino l'anno.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
(@tenentedan_1640696051)
New Member
Registrato: 6 anni fa

Salve dott. Benetti voglio informarla circa l'esito del mio ricorso ABF contro Santander .
Dopo circa un anno trascorso dalla mia richiesta di rimborso quote e commissioni ,il Collegio di coordinamento dell'ABF mi ha dato SANTA ragione tanto che la banca il mese scorso mi ha restituito una bella ed importante somma.
Un consiglio ai navigandi : Non arrendetevi

saluti

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ottimo Tenentedan,
ci puoi dare qualche informazione in più? Quanto hai ottenuto di rimborso? E da quale Banca? In che anno avevi fatto il prestito?

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
(@tenentedan_1640696051)
New Member
Registrato: 6 anni fa

Salve Dott Benetti
Il ricorso risale a novembre 2015 ed era connesso ad una estinzione anticipata di cessione del quinto stipulata nel maggio 2011 con banca Unifin Santander.

Il rinnovo della cessione l'ho fatto presso i vostri uffici ed è tuttora in corso. Non mi sono rivolto ad alcuno per la procedura di ricorso, poiché è semplicissimo (comunque mi sono ferrato sul tema ).

Dopo il mio reclamo presso la Unifin Santander, questi mi rispondevano come a tutti "nulla è dovuto", tanto che nel conteggio di estinzione mi avevano rimborsato 5 centesimi oltre il dovuto.

A seguito del mio reclamo presso l'ABF l'intermediario con 12 pagine di relazione bla bla bla ecc.ecc. sosteneva di aver rimborsato quanto dovuto in base delle previsioni contrattuali. Il collegio ABF di Roma dopo circa 6 mesi rimandava al Collegio di Coordinamento il quale dopo ulteriori 6 mesi emetteva sentenza nei confronti Santander Bank per la restituzione di € 3.622.15.

Comunque la parte del contendere è sempre riferita alle seguenti voci riportate sui contratti se non diversamente specificati:
COMMISSIONI MANDATARIA
COMMISSIONI AGENTE INTERMEDIARIO EX ART.106 TESTO UNICO BANCARIO

Una sentenza del Collegio di coordinamento la n. 10035/2016 è intervenuta sulla tipologia contrattuale art.125 -sexies TUB ed altro.
saluti

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest