Forum

Strana situazione: ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Strana situazione: rate pagate in ritardo

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,706 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@nunyg26)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Ho un finanziamento auto regolarmente pagato da novembre 18 ad aprile 19 con RID: causa passaggio a nuovo conto corrente la banca non riesce ad agganciarsi e si decide di inviarmi i bollettini che non arrivano.

Le rate dei mesi di giugno e luglio mi sono state accodate.

Per quanto riguarda i mesi di maggio, luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre ho pagato ma con qualche giorno di ritardo dalla scadenza in quanto i bollettini non sono arrivati e quindi ho provveduto in modo autonomo alla cosa.

Possono chiudermi il finanziamento per i ritardi nelle rate pagate anche se con ritardo? Il prestito è coperto da garante.

Qui si arriva al problema più strano: ho chiesto di posticipare la data di scadenza per questioni di accredito stipendio cosí da non dover fare sempre questi 2-3 giorni di ritardo ma, sorpresa, mi è stato accodato l'intero finanziamento della macchina nel 2024 come se dovessi pagare tutto l'importo in quella data e come pagamenti risultano solo i RID e non i bollettini.

Inoltre è totalmente scomparso il rendiconto e le rate risultano 0 di 0. E' la seconda volta che succede questa cosa, ogni volta che provano a posticiparmi la data di scadenza dei bollettini. Ora come devo comportarmi secondo voi?

È però la prima volta che scompare il rendiconto e risultano azzerate le rate e posticipato il finanziamento. Alla data del 26 novembre, data di scadenza della rata, risultano solo le spese di rinegoziazione. Lo so la situazione è veramente strana

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

E' una situazione molto strana al punto che non credo di averla capita del tutto.

Per quanto riguarda la tua prima domanda, "chiudermi il finanziamento" significa perdere il cosiddetto Beneficio del Termine ossia il dilazionamento accordato sul prestito. Dovresti quindi restituire subito e in unica soluzione l'intero debito residuo.

E' ovvio che si tratta di una misura estrema per cui la banca la adotta solo in casi limite. Serve unicamente per poter procedere con gli atti legali e con il pignoramento. Direi che non è proprio il tuo caso anche se ti consiglio di fare in modo di non pagare più con quei 2 o 3 giorni di ritardo. Sembra poca cosa, ma alle banche fa venire l'ansia...

E' probabile, invece, che i giorni di ritardo che hai menzionato ti abbiano causato una segnalazione in Crif. Se è così avrai parecchi problemi a chiedere un altro prestito, purtroppo.

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest