Forum

Notifiche
Cancella tutti

Prestito ipotecario

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,106 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@resilent)
New Member
Registrato: 3 anni fa

Buongiorno,

Sono proprietario di una villa monofamiliare di 450 mq (intestata al sottoscritto, adibita come prima casa) del valore di 450.000 / 500.000 euro circa. Vorrei chiedere un prestito ipotecario (circa il 25% del valore), offrendo il cespite in garanzia.

Come documentazione reddituale potrei fornire copia dei rogiti notarili delle case che ho venduto negli ultimi 5 anni. Quelle case non hanno prodotto reddito ufficiale: una era adibita a prima casa, l’altra era frutto di successione. L’appartamento adibito a prima casa è stato venduto oltre i 5 anni canonici (quindi ho incamerato il reddito senza dover pagare la tassa sulla plusvalenza - ergo senza che tale reddito sia riportato sulla mia dichiarazione dei redditi); acquistata nel 2011 e rivenduta nel 2018 con profitto di 100.000 euro circa.

Possiedo i requisiti per la richiesta del prestito in questione?

Cordiali Saluti

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Resilent,
non credo che tu sia finanziabile. Nel valutare la tua richiesta la Banca deve accertarsi che tu abbia redditi stabili e dimostrabili sufficienti a pagare comodamente la rata di mutuo.

Il valore dell'immobile in rapporto al mutuo richiesto è solo una garanzia accessoria a cui si ricorre solo in caso di sinistro. Ma nessuno vuole arrivare a tanto.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest