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Mi hanno negato il prestito

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Avatar di Marco Benetti
Post: 1
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(@chyara)
New Member
Registrato: 2 mesi fa

Buonasera ho un prestito in corso e volevo fare un consolidamento per poi avere la cifra per pagarmi delle bollette: me lo hanno negato.

Nella lettera c'era scritto:

- SCORE COMPORTAMENTALE gestito da Credit Bureau Experian

Le ha assegnato un punteggio di 0, su una scala da 0 a 9

- SCORE COMPORTAMENTALE gestito da CRIF

Le ha assegnato un punteggio di 30, su una scala da 30 a 51

Come mai? Risulto nei cattivi pagatori? Adesso quanto devo aspettare?

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1716
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 6 anni fa

 

Buongiorno, cerco di spiegarti cosa significano i dati che hai ricevuto.

Per quanto riguarda i punteggi:

Lo "score comportamentale" gestito da Experian, con un valore di 0 su una scala da 0 a 9, indica che secondo i dati in loro possesso il tuo profilo è considerato ad alto rischio. Purtroppo 0 è il punteggio più basso e ovviamente viene interpretato molto negativamente da parte delle Banche.

Anche il punteggio della CRIF, pari a 30 su una scala da 30 a 51, è il minimo valore possibile su quella scala, quindi anche in questo caso la valutazione non è positiva.

Questo non significa necessariamente che sei nei "cattivi pagatori", ma sicuramente i sistemi ti classificano come un profilo rischioso. Le cause possono essere varie: ritardi nei pagamenti, troppe richieste di prestiti in poco tempo, utilizzo eccessivo del credito disponibile, o altri fattori che abbassano il tuo merito creditizio.

Il punteggio si basa su modelli statistici e algoritmi che analizzano diversi dati, tra cui:
- regolarità nei pagamenti (se paghi in tempo rate di mutui, prestiti ecc.)
- utilizzo del credito (es. quanto del credito disponibile stai usando ad esempio se stai utilizzando "a tappo" l'importo delle carte revolving o del fido in banca)
- frequenza delle richieste di prestito o carte di credito
- andamento delle esposizioni finanziarie nel tempo (per esempio se hai una tendenza all'aumento)
- tipologia e numero di rapporti di credito attivi (troppo debiti)
- eventuali ritardi o insolvenze passate

Per quanto riguarda i tempi di attesa in caso di segnalazioni negative:

  • Se hai avuto solo piccoli ritardi (1 o 2 rate), le segnalazioni restano per 12 mesi dopo la regolarizzazione.

  • Per ritardi più gravi, possono restare fino a 24 mesi.

  • Se ci sono stati problemi più seri (come morosità non risolta), la permanenza può arrivare fino a 36 mesi o più.

Il mio consiglio è di richiedere una visura gratuita sia da CRIF che da Experian, per capire esattamente cosa risulta registrato a tuo nome. Puoi farlo una volta all’anno gratuitamente. Se hai lo SPID puoi ottenerla in tempo reale e gratuitamente su CTC  https://consumatore.ctconline.it/sic/apri-istanza

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