Forum

Riabilitazione per ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Riabilitazione per prestito

6 Post
4 Utenti
0 Likes
1,994 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@paoloxxx)
New Member
Registrato: 1 anno fa

Buonasera,

negli anni ho fatto prestiti e aperto fidi bancari e carte di credito. Alcune pagate regolarmente, altre con un po di ritardo e/o in saldo e stralcio.

Sta di fatto che ad oggi risulto pulito in CRIF, CTC e Experian. E facendo una visura in CR risulta cancellata anche una vecchia sofferenza di pochi euro di 5 anni fa pagata con saldo e stralcio circa poco più di 3 anni fa.

Vorrei chiedere un prestito chirografario di liquidità di circa 10000€, sono un professionista con un reddito mensile netto dichiarato di circa 1900€.

Mi hanno però riferito che non essendo censito in nessuna banca dati, 90 volte su 100 mi rifiuteranno la pratica.

E' vera questa cosa o è soltanto una diceria. Potrei rivolgermi alla mia banca dove sono correntista da diversi anni e spiegare tutto al direttore così da andare a colpo sicuro?

Cosa mi consigliate?

Grazie per la risposta.

5 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Paolo,

l'assenza di una storia creditizia è un forte handicap perché impedisce al sistema finanziario di valutare se sei un buon pagatore o un cattivo pagatore. E' quindi corretto quello che ti hanno detto.

 

A mio parere è un'ottima idea quella di rivolgersi al proprio istituto di credito perché questi ha la possibilità di valutare, attraverso l'esame delle movimentazioni di conto, il tuo comportamento e quindi la tua affidabilità finanziaria.

 

Marco 

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 35
Admin
(@sergio)
Eminent Member
Registrato: 4 anni fa

A causa di un disguido tecnico è andata perduta la risposta del gentile utente Paoloxxx.

La copio qui sotto:

 

Grazie Marco per la celere risposta.