Forum

Decreto ingiuntivo,...
 
Notifiche
Cancella tutti

Decreto ingiuntivo, Pignorato e con cessione del V

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,715 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@frangiuema3)
New Member
Registrato: 3 anni fa

Buongiorno,

sono dipendente presso un'azienda privata ho un pignoramento in corso per un mutuo non pagato (una storia lunga che mi ha coinvolto direttamente per una maledettissima firma che ho messo) che dai conteggi dovrebbe concludersi i primi mesi del 2024 e cessione del quinto che si chiuderà a ottobre 2023.

Nel tempo, il pignoramento ha determinato grosse difficoltà economiche anche perché siamo una famiglia con 3 figli ed il mio è l'unico stipendio e per ovviare a queste difficoltà ho avviato altri prestiti oltre la cessione.

I prestiti non sono più riuscito a pagarli ed ora mi è appena arrivato un decreto ingiuntivo da una di queste finanziarie.

Volevo sapere se un eventuale secondo pignoramento viene accodato.

Non abbiamo beni immobili ed il mio conto corrente sul quale viene accreditato lo stipendio è perennemente a zero.

Grazie in anticipo per le risposte.

2 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao, benvenuto nel forum.

La normativa prevede che il massimo cedibile dello stipendio (volontariamente o involontariamente) è il 50% del netto. Ciascuna rata, però, non può essere maggiore del 20% e non possono essere addebitati contemporaneamente più pignoramenti della stessa natura.

Questo significa che non puoi avere due pignoramenti per debiti verso finanziarie.

Quindi, il nuovo pignoramento dovrà accodarsi a quello in corso e inizierà a essere addebitato sulla tua busta paga solo al suo termine.

La tua, però, mi sembra una chiara situazione di sovraindebitamento non risolvibile ossia che non potrà essere risolta "facendo sacrifici".

Ti invito quindi a prendere in considerazione l'eventualità di avviare una azione di esdebitazione ossia di sfruttare una recente legge che permette, tramite l'assistenza di un professionista, di risolvere una volta per tutte questa situazione.

Qulche mese fa abbiamo pubblicato una pagina che parla di Esdebitazione. Leggila con attenzione perché potrebbe rappresentare una concreta e definitiva soluzione al tuo problema.

Solo una raccomandazione: non ti affidare alla moltitudine di agenzie che promettono l'impossibile perché ne ho solo sentito parlar male. Affidati invece agli appositi uffici della tua Regione o della tua Provincia che ti garantiscono la necessaria professionalità.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@frangiuema3)
New Member
Registrato: 3 anni fa

Grazie mille per la pronta risposta sulla conferma dell'accodo ed i preziosissimi consigli sull'esdebitazione, ne farò tesoro e mi rivolgerò al mio legale di fiducia per approfondire il tema.

Grazie ancora
Nicola

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest