Forum

Primo finanziamento...
 
Notifiche
Cancella tutti

Primo finanziamento che chiedo: RIFIUTATO, Possibile???

4 Post
3 Utenti
0 Likes
2,706 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@nikonuser)
New Member
Registrato: 14 anni fa

Salve, spero riusciate a darmi una mano e darmi anche qualche delucidazione,

Ho 19 anni, lavoro PART-TIME da giugno 2009, quindi circa un anno e mezzo per una ditta di riparazione computer che opera in un centro commerciale, e prendo circa 650€ netti mensili.

Consiglio di Gruppomoney:
Primo Finanziamento

Leggi la nostra guida per ottenere il primo finanziamento

Sono un Tecnico Hardware di 3° livello (da contratto) eppure la ditta è sotto la categoria INDUSTRIA METALMECCANICA....eh vabè ho solo la 13°ma. ma per quello no problem.

da giugno di quest'anno, (dopo due contratti di sei mesi determinati), mi hanno messo indeterminato, e mi sono successi due rifiuti per due cose,

Una per un Iphone da 35€ al mese che volevo prendere, ma per quello chissenefrega, non me importava più di tanto e l'ho lasciata cadere lì.

Adesso, essendo appassionato di fotografia sono andato in un negozio per dare dentro un obiettivo e prenderne un altro.
Quello nuovo costava 850, - i 300 del mio praticamente volevamo fare un finanziamento di sei mesi per 550€ a tasso zero,

Risultato? RIFIUTATO ovviamente, Parlo un pò con il negoziante che si stupisce del riscontro perchè gli dico che comunque non ho mai fatto finanziamenti in vita mia, a parte quello della prima cosa che non è andato a buon fine e mi consiglia di andare alla mia banca e chiedere il perchè di questa cosa, dice che potrebbe esserci un errore, o dalla mia banca o dal centro sicurezza crediti per qualcosa di insoluto o ritardato nel pagare..

Ma mi chiedo, com'è possibile? io non ho mai preso niente a rate nè ho mai tardato a pagare niente... lui dice che comunque il primo finanziamento è sempre praticamente accettato.

Sapreste delucidarmi su questa cosa ?
una possible spiegazione ?

Grazie in anticipo..

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao, benvenuto nel forum.

Credo di avere la risposta anche se non sono un esperto di prestiti fiduciari: i due finanziamenti ti sono stati rifiutati probabilmente per una serie di concause (giovane età, scarsa anzianità di servizio, contratto part-time ecc.) ma sopratutto per il fatto che non hai mai avuto un prestito! Ebbene sì, contrariamente a quello che si pensa, il fatto di essere "intonsi" è un elemento fortemente penalizzante nella fase di richiesta del prestito perchè non si ha una storia finanziaria da presentare. In sostanza, essendo il primo prestito, la società finanziaria non sa se tu sei una persona finanziariamente affidabile oppure no. Nel dubbio rifiuta.

Ti consiglio di aspettare un paio di mesi (così che i due rifiuti vengano cancellati dalla CRIF) e poi riprovare cominciando magari a richiedere una carta revolving (che di solito viene rilasciata con relativa facilità). Ti devo avvisare, però, che sono sempre molto care.

Ciao, Marco

P.S. io sono stato educato alla vecchia scuola: mi hanno insegnato che non si fanno debiti per comprarsi le cose non indispensabili. E' una strada che può diventare pericolosa. Io, se fossi in te, lascerei perdere il prestito e aspetterei di aver risparmiato i soldi che mi servono.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 12
(@emsapor)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

Sui prestiti richiesti bisogna chiarire subito alcuni punti, le società finanziarie hanno dei parametri di giudizio insidacabili e abbastanza severi:
- età del richiedente (minimo 23/24anni)
- anzianità di servizio (almeno sei mesi a tempo indeterminato, se a tempo determinato il finanziamento deve essere estinto entro la fine del contratto percui difficilmente concesso per contratti inferiori a tre anni)
- precedente finanziamento andato a buon fine (difficilmente le finanziarie concedono prestiti a chi non ha mai avuto prestiti)
- dopo un primo rifiuto di prestito personale, rinunciare a fare altre richieste prima di 45 giorni (ricorda ogni richiesta rifiutata viene segnalata dalle finanziarie almeno per i successivi 30gg lavorativi e ogni altra finanziaria/banca rifiuta il prestito andando a sommare altri 30gg..........il concetto è semplice se tra un rifiuto e l'altro non aspetti 45gg ogni finanziaria/banca ti rifiuta il prestito e allunga il tempo d'attesa per una nuova domanda)

Per il tuo caso sono 2 le soluzioni che puoi prendere in considerazione (altamente costose, valuta bene percui se ne vale la pena, magari facendoti consigliare anche dai famigliari)

- accendere una carta di credito revolving (sono carte di credito tipo carta aura, carta attiva, ecc.... che ti mettono a disposizione un plafond di generalmente è 1.500 e che rientri mensilmente con l'addebito in banca. il tasso d'interesse però è altissimo siamo intorno al 21%)
- se hai un conto corrente in banca (+difficile in Posta visto che i prestiti li concede la Deutsche Bank, che risaputo se non sei ricco non presta soldi)da più di 6 mesi e l'accredito dello stipendio in conto puoi richiedere un prestito di piccola entità (€ 1200/1500)a tassi ragionevoli rientrando in 12/18mesi

spero di essere stato utile.
Emanuele

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Vietato farsi pubblicità!

Per il resto concordo in pieno.
Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest