Forum

ABF - Conteggio est...
 
Notifiche
Cancella tutti

ABF - Conteggio estintivo

25 Post
8 Utenti
0 Likes
16.6 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 16
Topic starter
(@masaniello)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Innanzitutto mi presento, poichè è la prima volta che scrivo, sono un mediatore creditizio operante in una città meridionale in tema soprattutto di cessioni del v. Porgo i complimenti all'amministratore ed ai colleghi che gestiscono ed arricchiscono questo interessante forum.

Veniamo al tema, nell'ultimo periodo mi sto appassionando alle vicende dell'ABF, in particolar modo riguardo le controversie che hanno per oggetto i conteggi estintivi della cessione del v...
Rivolgo ora una domanda a tutti gli esperti ed in particolar modo al Dott. Benetti, è possibile contestare il conteggio estintivo prim'ancora di aver effettuato l'estinzione?
In alcuni interventi lei asseriva che senza non è possibile, ma la mia interpretazione è un'altra. Poichè è possibile ricorrere all'ABF in caso di presunto danno pecuniario, ma anche nel caso sia stato leso un "semplice" diritto del consumatore (es. mancata consegna dei fogli informativi), ecco che secondo me il rilascio di un conteggio estintivo "non a norma" lede un chiaro diritto del consumatore in virtù del fatto che un conteggio "gonfiato" preclude spesso la possibilità di ottenere un nuovo prestito (rinnovo) o semplicemente la possibilità di estinguerlo per mancanza della liquidità necessaria.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

24 risposte
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Masaniello, benvenuto nel forum.

La tua osservazione è molto interessante (oltrechè ben espressa - complimenti) e non mi sembra priva di fondamento. In effetti un conteggio estintivo gonfiato può procurare già di per sè un danno se pensiamo che può rendere impossibile un rinnovo o un'estinzione anticipata. Mi chiedo, però, se l'ABF sia disposto a "giudicare" su un danno che di fatto non si è ancora verificato.

Sul sito dell'ABF vengono definiti i limiti di intervento e questa frase sembrerebbe darti ragione:
"L'Arbitro Bancario Finanziario può decidere tutte le controversie che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari quali i conti correnti, i mutui, i prestiti personali:
senza limiti di importo, se il cliente chiede soltanto l'accertamento di diritti, obblighi e facoltà (ad esempio, quando si lamenta la mancata consegna della documentazione di trasparenza o la mancata cancellazione di un'ipoteca dopo aver estinto un mutuo)."

Bisognerebbe provare. Facci sapere cosa ne pensi, ciao.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 16
Topic starter
(@masaniello)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Grazie per la risposta, i reclami sono già partiti, seguiranno i ricorsi.

Sarà mia cura tenervi aggiornati

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
(@lucio-peppe)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Salve, volevo sapere se l'ABF accetta un ricorso su un finanziamento estinto anticipatamente e l'intermediario ha respinto al consumatore la richiesta di un rimborso delle quote dell'assicurazione non goduta. Tale richiesta avvenuta dopo circa tre anni dall'estinzione?
Grazie di una risposta.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Tranquillo Peppe, il ricorso lo puoi avanzare lo stesso.

Marco

Rispondi
Pagina 1 / 5
Condividi:
LinkedInVKPinterest