Forum

Notifiche
Cancella tutti

Prestito Negato

2 Post
2 Utenti
0 Likes
268 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@zac96)
New Member
Registrato: 3 mesi fa

Buonasera a tutti quanti. Chiedo delle informazioni in merito ad una mail mandatami da una finanziaria appoggiata ad un negozio di strumenti musicali dove nell’arco di qualche mese ho provato più di qualche volta a fare una prestito ma sempre sempre negato idem da un altra finanziaria che si appoggiava ad un negozio online di elettrodomestici. Premetto che ho uno storico perfetto, fatto di pagamenti precisi con RID BANCARIO quindi non si scappa signori!! Premetto anche che ho in corso due finanziamenti “un po’ tosti” per questo penso anche non mi abbiano passato nulla ma MAI MAI e poi MAI pagato in ritardo o addirittura NON PAGATO. Leggo questa mail un po’ sconvolto con dei numeri che sanno di ostrogoto e vi elenco qui:

SCORE COMPORTAMENTALE, gestito da CTC, che Le/Vi ha assegnato un tasso     
   pari a L (1), su una fascia di tasso da A (basso rischio) a Z (alto        
   rischio)                                                                   
 - SCORE COMPORTAMENTALE Eurisc, gestito da CRIF, che Le/Vi ha assegnato un   
   tasso pari a E (1), su una fascia di tasso da A (alto rischio) a P (basso  
   rischio)                                                                   
 - SCORE COMPORTAMENTALE DELPHI G3, gestito da Experian Italia, che Le/Vi ha  
   assegnato un punteggio di 06 (1), su una scala da 0 (basso rischio) a 9    
   (alto rischio).

AIUTATEMI a fare chiarezza su quanto mandatomi per e-mail perché ho letto alcune cosa che mi hanno spaventato essendo preciso e puntuale tant’è che proprio oggi un consulente della mia banca ha detto che ho uno storico da far invidia a chiunque. Grazie mille!!!                                        

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1663
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Buongiorno Zac96, devi comprendere alcuni meccanismi (a volte un po strani) del merito creditizio.

Innanzitutto ti informo che un esito negativo costituisce di per sé una segnalazione negativa. Quindi se hai ricevuto un rifiuto e provi da un'altra parte, riceverai automaticamente un altro rifiuto. Devi attendere almeno 3 mesi tra una richiesta e un'altra.

Poi dici di aver sempre pagato regolarmente i tuoi prestiti. E' una notizia positiva ma non basta: lo scoring comportamentale potrebbe evidenziare una tendenza anomala all'indebitamento. Il comportamento ideale è chiedere un prestito, aspettare 1 o 2 anni pagando regolarmente e poi chiederne un altro. Se i tuoi prestiti li richiedi troppo vicini uno all'altro, questo può essere valutato negativamente e generare uno scoring comportamentale negativo

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest