Forum

Rimborso assicurazi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Rimborso assicurazione cessione del quinto

33 Post
7 Utenti
0 Likes
19.1 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@dannor)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Il 27 marzo provvederò alla chiusura anticipata della mia cessione del quinto (4 anni in anticipo) ho diritto a richiedere il rimborso assicurativo? Se si come devo fare? Nel conteggio estintivo che mi hanno mandato mi rimborsano gli interessi e le spese non c entra nulla con l assicurazione? Anche perchè mi hanno allegato un modulo da sottoscrivere e faxxare all assicurazione x il rimborso...come devo procedere? Grazie

32 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Dannor,
sì hai diritto al rimborso assicurativo sulle rate non godute. Se nel contratto non è prevista una modalità di calcolo diversa, il rimborso deve essere effettuato in maniera proporzionale. Per renderti le cose più chiare: se hai pagato 1.000€ di premio e hai estinto a metà del periodo previsto allora ti deve essere rimborsata la metà del premio (500€ )

Nel conteggio estintivo il rimborso del premio non è previsto perchè si tratta di soggetti giuridici diversi (il conteggio estintivo riguarda l'Istituto Finanziario mentre il rimborso del premio riguarda la Compagnia di Assicurazione).

Se ti hanno allegato un modulo utilizzalo pure e faxalo al numero indicato ma, a scanso di equivoci, ti consiglio di inviarlo anche per racccomandata.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
(@silvia)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Quindi quando ti rimandano alla compagnia assicurativa è per farti perdere tempo? Io ai miei genitori, la richiesta l'ho fatta all' assicurazione perchè loro cosi mi hanno detto...cosa avrei dovuto fare?? inviare a loro e aspettare risposta entro 30 gg sennò ricorso all'arbitro bancario e finanziario? Parliamo di due cessione stipulate il 2009 e rinnovate il 2013.
Tra l'altro, né dal contratto né dal conteggio estintivo vedo la voce "premi assicurativi"... ci dovrebbe essere no????
Inoltre ho inviato il tutto in maniera approssimativo,senza fare nessuno conteggio.. una richiesta dove chiedevo solo il rimborso.. sbagliato??
Grazie in anticipo e scusi per le mie mille domande 🙂

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Silvia, benvenuta.

Innanzitutto devi controllare, sul contratto, se i premi assicurativi sono stati pagati dai tuoi genitori o dalla banca. In quest'ultimo caso il rimborso non ti spetterebbe. Per farlo devi leggere con attenzione le voci di costo (solitamente nella prima pagina del contratto o del Secci).
Se leggi il costo del premio assicurativo allora il rimborso ti spetta altrimenti no.

Se il premio c'è allora è giusto rivolgersi alla compagnia assicurativa perchè è quest'ultima che te lo deve rimborsare.

Attendi la loro risposta (arriverà entro 1 o 2 mesi). Se fosse negativa puoi fare ricorso all'IVASS (non all'Arbitro Bancario Finanziario). Puoi scaricare il modulo dalla home page del loro sito.

e vuoi maggiori informazioni chiamami allo 02.55.700.146 oppure scrivimi a marco.benetti@gruppomoney.it, ti risponderà volentieri.

Per ultimo (può essere utile) mi sai dire quale è la banca che ha erogato le due cessioni?

Marco Benetti

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 8
(@eccomi)
Active Member
Registrato: 7 anni fa

Salve, io ho un contratto di cessione rinnovato. Nel chiedere il rimborso, sul contratto nella voce che mi indica le commissioni c'è scritto "25% del capitale lordo mutuato"... spese assicurative "secondo tariffa applicata ai soggetti che rilasciano la copertura".... ..... come faccio a venire a capo di queste somme e farmi un resoconto? grazie

Rispondi
Pagina 1 / 7
Condividi:
LinkedInVKPinterest