Forum

Finanziamento non p...
 
Notifiche
Cancella tutti

Finanziamento non possibile non a causa mia: PERCHE'?????

8 Post
3 Utenti
0 Likes
4,873 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@princess-90)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Salve, vorrei raccontarvi la mia assurda situazione e ottenere dei pareri.

Ho 25 anni, assunta da 6 mesi in una S.r.l a tempo indeterminato. Non ho mai fatto finanziamenti. Dopo due mesi dall'assunzione stupidamente ho inoltrato delle richieste di prestito personale presso alcune società (senza sapere che al 99% non avrebbero accettato principalmente per l'anzianità lavorativa).
In totale ho collezionato 4 rifiuti, l'ultimo il 26/05/2015.
Mi trovo in una situazione assurda poichè con un'altissima necessità di acquistare un'auto e scarse possibilità di ottenere un finanziamento. Mi spiego meglio.
Spiegando la mia situazione ad un impiegato di una concessionaria, mi ha sconsigliato di inoltrare una richiesta di finanziamento poichè per i motivi che vi dirò mi andrebbe automaticamente bocciata.
Ho i miei genitori che finanziariamente hanno diversi problemi e segnalazioni per pagamenti in ritardo. Mi hanno riferito in concessionaria che adesso tutte le finanziarie effettuano un controllo incrociato al domicilio e quindi facendo questo verrebbe fuori che il domicilio (o comunque la residenza) è la stessa di quella dei miei genitori, il che significherebbe automaticamente finanziamento rifiutato.

Adesso mi chiedo: Tutto questo è NORMALE? Mi sono confrontata con altre finanziarie che mi hanno risposto purtroppo di si.

Ma com'è possibile allora che una persona "pulita" dal punto di vista finanziario, magari con qualche rifiuto dovuto solo all'anzianità, non possa accedere ad un finanziamento non per causa sua diretta???

Io tra l'altro ho la possibilità di inserire un fratello dipendente statale come garante (seppur impegnato già in due finanziamenti, ma tutto regolarmente pagato).

Come posso ovviare a questa cosa? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Devo acquistare un'auto di circa 14.000 Euro con anticipo zero.

Il 26/08/2015 scadrebbero i famosi 90 giorni in cui dovrebbe essere visualizzabile l'ultimo "rifiuto".

In tutto questo, se può servire, giorni fa ho inoltrato tramite PEC richiesta alla Banca D'Italia per una visura alla Centrale dei Rischi e il risultato è stato "non ci sono segnalazioni"!! Non ci sto capendo nulla, sono soltanto enormemente amareggiata.

A voi le risposte...

7 risposte
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

No, purtroppo non ho soluzioni pronte per te. Sei in una situazione difficile per motivi e colpe non tue.

Io però non perderei le speranze: mi sembra strano che una società di credito al consumo (che ha tutto l'interesse a venderti l'auto) ti rifiuti il prestito solo perchè hai un'anzianità di servizio bassa sopratutto se puoi portare un fratello come garante.

Se fossi in te riproverei ma utilizzando questi accorgimenti:
- rivolgersi solo alle società finanziarie delle case automobilistiche perchè sono più di "bocca buona". Devi quindi rinunciare alla marca prescelta (visto che ti ha già bocciato la richiesta) e trovare dei modelli di auto alternativi;
- portare a garanzia il reddito di tuo fratello;
- lasciare nell'ombra, se puoi, i tuoi genitori.

Tieni anche presente che normalmente l'anzianità minima richiesta è di 6 mesi che tu hai finalmente maturato.

Mi viene in mente un altro consiglio che potrebbe rivelarsi decisivo (anche se richiede del tempo): un elemento particolarmente penalizzante nella valutazione dei prestiti è la mancanza di una "storia creditizia". Mi sembra di capire che tu non hai mai avuto dei prestiti e quindi non hai una storia creditizia, sei una sconosciuta. Questo viene giudicato molto negativamente dalle società finanziarie perchè non sanno che tipo di pagatore sei: sei un buon pagatore o un cattivo pagatore?

Ti consiglio allora di richiedere un piccolo finanziamento al consumo. Difficilmente ti verrà rifiutato proprio perchè di minimo ammontare. Puoi, ad esempio, comprarti a rate il cellulare nuovo. in questa maniera il tuo nome verrà inserito in CRIF e verranno registrati anche i tuoi primi pagamenti (che dovranno essere ovviamente estremamente puntuali).
Prova a ripresentare la richiesta di finanziamento auto dopo che ne avrai pagato almeno 3 o 4 rate; vedrai che la tua richiesta verrà accolta favorevolmente.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@princess-90)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Grazie Marco sei stato gentilissimo.

La Fiat non mi ha bocciato la richiesta, mi hanno proprio suggerito di non inserirla appunto per non maturare un rifiuto.
Mio fratello come garante è disponibile. I miei genitori non so come lasciarli nell'ombra perchè risiedono al mio indirizzo.

I 6 mesi li maturo tra qualche giorno quindi in ogni caso aspetto fine agosto.

Questa cosa del piccolo finanziamento al consumo me l'hanno già consigliata, quindi parliamo tipo di 300-400 Euro giusto? Vorrei fare un tentativo a fine mese ma ho paura che me lo bocciano e devo poi aspettare altri 3 mesi per una nuova richiesta... che mi consigli?

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Non credo che ti verrà bocciato il prestitino. Stiamo parlando di una cifra veramente minima e tu personalmente non sei segnalata in Crif come cattiva pagatrice. Io correrei il rischio.

Per i 6 mesi, invece, attendi la data esatta perchè il calcolo del Merito Creditizio viene effettuata da un computer e quindi 1 giorno in più o in meno può essere determinante.

Ultima osservazione: tra una richiesta e l'altra di prestito personale (se bocciata o rinunciata) devono trascorrere 30 giorni non 3 mesi. Magari considera due mesi ma solo per sicurezza.

Facci sapere com'è andata!

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@princess-90)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Ok aspetto sicuramente questi pochi giorni per i 6 mesi. Non so se proverò con il piccolo prestito. Ma se per la macchina mettessi intestatario finanziamento mio fratello, io cointestataria ma unica intestataria dell'auto??

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest