Forum

Assicurazione caso ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Assicurazione caso morte

4 Post
3 Utenti
0 Likes
2,012 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@oldboy)
New Member
Registrato: 7 anni fa

Buonasera a tutti,
Mia madre aveva un prestito,dopo il decesso abbiamo mandato tutti i ducumenti per l'assicurazione e ,dopo mesi, l'assicurazione ci rassicura che l'importo è stato pagato totalmente.
Subito dopo la morte di mia madre ho continuato (per consiglio del mio avvocato) a pagare le rate per altri 2 mesi,dopodichè interrompo (sempre su consiglio dell'avvocato) perchè l'assicurazione sembra coprire il tutto.
E così effettivamente è stato. Cerchiamo allora di recuperare le due rate pagate in più da me. 8 -10 mesi e niente ,non ricevo nè quietanza nè (figuriamoci) i soldi indietro.
Dopo quasi un anno e mezzo mi contatta la società con cui mia madre aveva stipulato il prestito e mi dice che devo restituire i soldi delle rate insolute antecedenti al decesso di mia madre.
L'avvocato mi aveva assicurato che l'assicurazione copriva tutto l'importo residuo ma ora non so più a chi credere.
Io tra l'altro non ho neanche la minima idea se mia madre aveva pagato o no perchè mio padre è morto 3 mesi dopo di lei.
Vi chiedo per cui devo davvero pagare le rate insolute antecedenti al decesso?

Grazie

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Oldboy,
l'assicurazione copre interamente il debito residuo, risultante dal piano di ammortamento, al momento del decesso. Questo significa che
le due rate pagate successivamente ti devono essere rimborsate dalla società finanziaria (strano il consiglio del tuo Avvocato perchè non riesco proprio a capirne l'utilità).

L'assicurazione non copre, invece, l'ammontare di eventuali rate insolute. In questo caso ha ragione la società finanziaria a chiedervi il rimborso ma solo e unicamente nel caso che voi parenti abbiate controfirmato il contratto di prestito.

Se non avete apposto le firme di garanzia allora la finanziaria non ha alcun titolo per chiedervi di saldare l'insoluto. Ti ricordi se l'avete fatto o meno?

Marco Benetti

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
(@chioccaraffaele69)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Ho un assicurazione vita Cardif stipulata nel 2014 presso l'agenzia Findomestic di Fuorigrotta non connessa ai finanziamenti.

La compagnia ha fatto richiesta alla mia banca di revoca delle rate, al che io ho chiesto il perché.

Hanno risposto per un anomalia dei sistemi informatici. Dopo sette mesi hanno detto che si puo' riattivare i termini dal contratto. Sono sei cosa si puo' fare?

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Raffaele, scusami ma non riesco a capire che cosa mi stai chiedendo. Puoi essere più preciso?

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest