Forum

CAI e Centrale Risc...
 
Notifiche
Cancella tutti

CAI e Centrale Rischi

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,870 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@raffa2507)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Buonasera,
Due Anni fà ho avuto ritardi di pagamento con una carta revolving di findomestic (fido di 3000E) che dopo 3 mesi ho risolto con saldo a stralcio , nell'ottobre 2010 sono stato segnalato alla Centrale allarme interbancaria , un mese fà chiedo alla banca d'italia l'accesso ai dati dove vengo a conoscenza che oltre alla CAI (cancellazione ottobre 2012) sono segnalato anche nella centrale rischi con cancellazione febbraio 2014.
Le Domando se sia possibile che per una carta revolving oltre a essere segnalato nel segmento carter di CAI sono stato anche segnalato come sofferenza nella Centrale Rischi dove i tempi di permanenza sono molto più lunghi ???
Grazie in Anticipo per un' eventuale risposta

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Raffaele, credo che tu abbia fatto un po' di confusione. Non credo che tu sia stato segnalato sulla Centrale Rischi di Banca d'Italia perchè questa registra solo le operazioni di importo superiore a 30.000€ . E' invece probabile che tu sia segnalato nel SIC (Sistema di Informazioni Creditizie) tenuto da una banca dati quale Crif, Experian ecc.

Si tratta di Banche Dati che hanno lo specifico compito di conservare per un certo periodo di tempo (dipendente dalla "gravità" dell'evento) le informazioni relative ai pagamenti ritardati o irregolari sui debiti contratti. Lo scopo è proprio quello di fornire alle Società Finanziarie delle informazioni sull'affidabilità di una persona. Si viene segnalati per molto poco (basta un ritardo di 1 o 2 mesi) per cui il tuo problema con la carta revolving è sicuramente sufficiente.

Però non capisco un'altra cosa: hai parlato di Centrale Allarme Interbancaria CAI. Ma su questa banca dati, da quanto ne so io, vengono segnalati solo le carte di credito false o irregolari e gli assegni rubati o privi di autorizzazione. Entriamo nel campo dei reati penali. Che cosa c'entra tutto questo con una normale carta revolving?

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest