Forum

Cessione del quinto...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cessione del quinto truffa?

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,119 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 0
(@Anonimo)
New Member
Registrato: 1 secondo fa

Buongiorno vorrei chiedere gentilmente il vostro parere
Cerco di essere piu breve possibile
Nel febbraio 2012 ho sottoscritto una cessione del quinto. In breve mio padre trova un anuncio su un giornale di un istituto do credito di Torino "Eurelia". Sottoscriviamo un contratto che co da 14.000euro da rimborsare in 120rate da 222euro per un totale di 26.640.00euro ben 12.640euro di interessi su 14.000ricevuti (tra l altro questi si presentano da Torino a Milano in macchina e la sottoacrizione del contratto avviene all uscita casello autostradale. Non chiedetemi come possiamo essere stati cosi stupidi perche non me ne capacito neanch io.
Ora vorrei sapere se e legale che io debba pagare tutti questi interessi.
In più per mettere da parte i documenti se ne era occupato mio padre. Qualche tempo fa cercavo il contratto e mi sono accorta di non averlo e credo di non averne mai ricevuto copia. Gli unici documeti che ho sono scartoffie relative al consenso del trattamento dei dati personali e il resoconto che mi arriva ogni anno da parte della Santender.
Come mai mi arriva dalla Santander se io ho sottoscritto con Exxxxx?
Ultimo punto importante e che nel resoconto io trovo testuali parole:
Importo lordo finanziamento 26.640euro
Totale finanziamento accordato 19.551.50euro
Nrquote 120 con importo 222.00
Tan 6.50 taeg15.56
Mi spiegate perche viene detto che il finanziamento accordato e 19551.00euro mentre io ne ho rocevuti 14.000€ ?e sto pagando fior fiore di interessi?
Posso agire fare qualcosa legalmente?
Grazie

2 risposte
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Maria,
il contratto che avete sottoscritto mi sembra perfettamente in regola. Ti spiego punto per punto:
1) Tasso di interesse: è un Taeg 15,56% che è piuttosto alto ma ancora ampiamente nei limiti di legge. Evidentemente tuo padre lavora in un'azienda privata e quindi ha pagato un premio assicurativo particolarmente elevato;
2) 12400€ di interessi su 14.000€ di finanziamento: corrispondono al tasso di cui sopra per un periodo di ammortamento di 10 anni (che è molto lungo). Sono tanti, ripeto, ma rientrano nei limiti di legge. Tieni presente che i 12.400€ non sono solo interessi ma comprendono anche tutte le spese accessorie quali polizze assicurative, provvigioni di Exxxxx e spese di istruttoria;
3) Finanziamento accordato di 19.551€ contro un erogato di 14.000: la differenza (molto elevata, occorre riconoscerlo) è la somma delle spese accessorie. Si tratta dei premi assicurativi rischio vita e rischio impiego, della provvigione dell'Intermediario Finanziario (Unifin) e della provvigione di Exxxxx. Queste spese vengono formalmente pagate in via anticipata dal cliente all'atto della sottoscrizione del contratto;
4) firma al Casello: è chiaro che non si tratta del luogo ideale per firmare un contratto ma anche in questo caso la legge è stata rispettata: l'importante è che il cliente sia stato correttamente identificato.

Insomma Maria, il contratto è caro ma regolare. Mi spiace.

Per quanto riguarda il contratto ne puoi richiedere copia (con raccomandata) a Exxxxx oppure a Santander

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 0
(@Anonimo)
New Member
Registrato: 1 secondo fa

Grazie mille x il chiarimento.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest