Forum

Debito Agos in caso...
 
Notifiche
Cancella tutti

Debito Agos in caso di decesso

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,203 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
(@amministrazione-mindresource)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Buonasera,
avrei bisogno di un'informazione.

C'è un debito a nome di mia mamma con Agos che, purtroppo, è deceduta quasi tre mesi fa.

Mio padre ha fatto da garante ma con una pensione sociale, in attesa della reversibilità di mia mamma e con due figli a carico che non lavorano, non riusciamo a far fronte al pagamento delle rate. Il debito sarà estinto a giugno e mia mamma ha sempre pagato regolarmente. Le rate scoperte sono da dicembre ad oggi.

Ho chiesto un saldo a stralcio ma mi hanno detto che non ci sono i presupposti perché mia mamma ha sempre pagato regolarmente. Quindi cosa vuol dire? Che il saldo a stralcio lo concedono solo ai cattivi pagatori? Mah ... non mi è chiara questa cosa.

Mi chiedevo: cosa può fare Agos e pretendere da parte di mio padre? Possono avvalersi della pensione facendo un pignoramento sulla stessa? Devo impuntarmi affinché mi accettino questo saldo a stralcio o devo fare i salti mortali per pagare?

Grazie di cuore

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao,
il saldo e stralcio può essere proposto solo per prestiti prossimi alla sofferenza. Per prestito in sofferenza si intende un prestito incagliato da anni e per cui la banca dispera ormai di poter arrivare a un rimborso.

In questi casi una proposta a saldo e stralcio da parte del cliente rappresenta per la banca un accordo del tipo "pochi, maledetti e subito". Direi che non è questo il vostro caso per cui non insisterei su questa strada.

A mio parere Agos sarà ben disponibile ad attendere l'arrivo della pensione di reversibilità anziché adire le vie legali (pignoramento) perché:
1) pignorare una pensione sociale è impossibile;
2) la cifra dovuta è minima e non giustifica un'azione legale incerta e costosa.

Quindi il mio consiglio è quello di rilassarti, contattare Agos per far presente la vostra situazione e attendere l'arrivo della pensione di reversibilità per proseguire nel pagamento delle poche rate restanti.

Ciao,

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest