Forum

Estinzione anticipa...
 
Notifiche
Cancella tutti

Estinzione anticipata cessione del quinto

19 Post
5 Utenti
0 Likes
9,139 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 10
Topic starter
(@lino2307)
Active Member
Registrato: 8 anni fa

Scusate per il disturbo,avrei cortesemente bisogno di delucidazioni in merito alla mia domanda:
sono una lavoratrice dipendente e ho una cessione del quinto da 120 rate per un totale di €31.920,00 cosi composto:
Importo totale del credito: 18.846,08€
Importo richiesto: 16.835,46€
Rate:120
Rata mensile:266,00€
TAN: 11,59%
TAEG: 15,54%
Assicurazione Cardif rischio impiego: €595,87 premio lordo.
Assicurazione Cardif rischio vita: 436,34€ premio lordo.
Dato che dovrei chiedere il rimborso di 81 rate non godute visto che per estinzione anticipata come detto dalla circolare, la Banca/Finanziaria dovrebbe rimborsare parte delle spese e assicurazione per i mesi non goduti, io non so quali sono le spese effettive che mi dovrebbero rimborsare compreso commissioni intermediazione, chiedo cortesemente a Voi cosa dovrebbe rimborsarmi la Banca/Finanziaria in base ai dati da me riportati?
Vi ringrazio anticipatamente e attendo risposta.
Distinti Saluti
Caterina

18 risposte
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Caterina,
nonostante il tasso alto (15%) hai un buon contratto di Cessione del Quinto. Il TAN, infatti, è alto anch'esso e paradossalmente questo è per te positivo perchè in caso di estinzione anticipata il TAN viene rimborsato integralmente.

Rimane da capire quanto ti rimborseranno delle spese accessorie perchè le clausole di rimborso anticipato variano da contratto a contratto.

Se vuoi un calcolo abbastanza preciso dovresti dettagliarmi gli altri costi accessori (commissioni e spese) e dirmi il nome dell'Istituto Finanziario.

Marco Benetti

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 10
Topic starter
(@lino2307)
Active Member
Registrato: 8 anni fa

Buongiorno e grazie per la risposta.
Le spiego meglio i risvolti avvenuti in questi giorni.
La finanziaria è la Futuro S.p.a. la quale il giorno 01/12/2016 mi ha risposto tramite Raccomandata, dicendomi che non mi spetta nulla come rimborso riguardo Commissioni e premio Assicurativo visto che nessuna somma è stata addebitata a titolo di Commissioni finanziarie e premio Assicurativo.
Sinceramente non riesco a capire, mi sembra più una truffa visto che ho anche due polizze Assicurative (rischio impiego e rischio vita con la CARDIF, come Le avevo accennato in precedenza.
Per quanto riguarda l' Assicurazione rischio impiego e rischio vita il giorno 09/12/2016 ho mandato A/R alla CARDIF per richiesta rimborso Assicurazione per i mesi non goduti pari a 81 rate. Di cui sto attendendo risposta. Altra cosa che non riesco a capire il perchè dopo estinzione anticipata deve essere sempre il consumatore a richiedere rimborso visto che dovrebbe essere automatico come previsto dall' ultima disposizione dell' IVASS. E' mai possibile inoltre che la Futuro S.p.a. non mi deve rimborsare nulla riguardo Commissioni e oneri Accessori?
Le chiedo cortesemente ulteriori delucidazioni in merito, prima di avviare azioni legali.
Grazie mille e attendo risposta.
Distinti Saluti
Caterina

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Caterina,
hai messo il dito nella piaga. Il rimborso assicurativo dovrebbe essere automatico (come da disposizioni di IVASS e Banca d'Italia) ma così non è. Le compagnie fanno orecchie da mercante e presumono che il cliente voglia mantenere in vita la polizza .

Comunque stai tranquilla: Cardif risponderà sicuramente alla tua richiesta.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 10
Topic starter
(@lino2307)
Active Member
Registrato: 8 anni fa

La ringrazio tantissimo per la risposta riguardo la CARDIF. Per quanto riguarda la Futuro S.P.A. visto che mi ha detto che non mi deve nulla come rimborso commissioni e spese accessorie, mi conviene andare per vie legali? visto che mi sembra strano che avendo estinto anticipatamente (dopo 39 rate) rispetto a 120 non mi vuole dare nessun rimborso.
La ringrazio, e attendo cortesemente una risposta da parte sua.
Grazie
Caterina

Rispondi
Pagina 1 / 4
Condividi:
LinkedInVKPinterest