Forum

estinzione anticipa...
 
Notifiche
Cancella tutti

estinzione anticipata finanziamento legato a promozione acquisto auto

8 Post
3 Utenti
0 Likes
5,378 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@boat16)
New Member
Registrato: 8 anni fa

Salve,
ho aderito alla promozione di un concessionario per l'acquisto di un auto proposta con 1000 euro di sconto a fronte dell'accensione di un finanziamento. Tale promozione mi è stata offerta solo verbalmente, mentre io ho firmato un contratto con una voce generica "sconti+rottamazione+finanziamento" = 6.000 €, apparentemente comprensiva dei 1000 euro in questione. Mi sono poi accorta tardivamente di discrepanze sui dettagli forniti sul finanziamento stesso ma per evitare conflitti e a fronte di altre compensazioni, ho deciso di procedere comunque, anche se il prezzo finale dell'auto con 9.000 euro finanziati e i restanti anticipati è risultato superiore al totale inizialmente pattuito, e proprio a causa di omissioni e poca trasparenza nella spiegazione del finanziamento, che ora vorrei estinguere immediatamente alla prima o seconda rata. So che in generale questo è possibile, ma il concessionario dice che perderei il beneficio della promozione (1000 euro di sconto sul prezzo auto) se non aspetto la 13^ mensilità. Sul contratto di vendita questo non è scritto da nessuna parte, e nemmeno sul contratto del finanziamento. Quindi è vero o non è vero?? E in caso positivo, come potrebbero dimostrarlo e addebitarmi questi eventuali 1000 euro aggiuntivi??

Grazie tante in anticipo

7 risposte
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Boat16, grazie di aver scritto.

Hai ragione a dubitare del fatto che possano chiederti indietro dei soldi se estingui il prestito. Per legge tutti i prestiti devono poter essere estinti anticipatamente senza problemi e senza spese ingiustificate. Le sole spese a cui puoi andare incontro sono quelle previste dal contratto (perdi la spesa di istruttoria, parte del premio assicurativo e l'1% di penale di estinzione) e non ci possono essere spese occulte o indirette. Aggiungi il fatto che non si capisce bene come possano recuperare i 1.000 euro...

Il concessionario offre uno sconto a fronte del finanziamento ma poi recupera almeno in parte la cifra perchè la società finanziaria gli gira una provvigione. Molto probabilmente i loro accordi prevedono che il ristorno provvigionale sia dovuto solo se il cliente paga almeno un certo numero di rate. E' questo il motivo dell'ennesima balla che ti hanno propinato, a mio parere.

Marco Benetti

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@boat16)
New Member
Registrato: 8 anni fa

Grazie Marco, per il tuo parere!
Infatti immaginavo ci potesse essere un discorso di provvigione riconosciuta al concessionario solo con un minimo di 12 rate pagate, come suggerisci...

L'unico dubbio che ho a questo punto è che ci sia qualche clausola contrattuale nascosta da qualche parte, ma mi sono letta e riletta tutti i dettagli del contratto di acquisto e di quello di finanziamento, in questo caso inclusi tutti gli articoli delle condizioni generali - almeno nei fogli consegnatimi! Infatti al momento di darmi la mia copia, dopo che avevo firmato la loro, NON avevano inserito la pagina delle condizioni, allegata solo alla copia originale che ho firmato!! Per fortuna me ne sono accorta subito stavolta, così mi hanno fatto una fotocopia. Mi domando se ci possa essere altro che non so / non ho visto e a cui potrebbero appigliarsi...

Ma per legge sarebbe possibile? Ovvero, io posso estinguere il finanziamento, ma se previsto contrattualmente, loro possono chiedermi indietro il beneficio ottenuto a condizione dell'accensione dello stesso. Ovviamente in questo caso non mi converrebbe affatto.

Per quanto riguarda la penale, essendo il debito residuo al momento in cui lo estinguessi senz'altro al di sotto dei 10.000 € (in effetti lo era già dall'inizio!), il famoso 1% sarebbe comunque esigibile?

Grazie ancora per il supporto!

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Mi sento di tranquillizzarti Boat16.

Contratto di acquisto e contratto di finanziamento sono due cose distinte e non possono essere vincolati tra di loro. Se ci sono degli accordi allora questi devono essere tra concessionario e società finanziaria e non possono in alcun modo coinvolgere il cliente.

Sulla penale di rimborso anticipato hai ragione: è prevista solo per estinzioni che eccedono i 10.000€

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@boat16)
New Member
Registrato: 8 anni fa

Grazie di nuovo!

Magari una volta che ho contattato la finanziaria, chiesto il conteggio e verificata la situazione vi faccio sapere se è andato tutto bene, per condividere l'esperienza sul forum, se può servire a qualcuno..

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest