Forum

Estinzione CQS con ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Estinzione CQS con fondo pensione

10 Post
2 Utenti
0 Likes
4,520 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@andreea)
Active Member
Registrato: 4 anni fa

Salve, le scrivo in quanto,date gli ultimi avvenimenti non sappiamo più cosa fare e vorremmo trovare una soluzione per uscirne.
Il mio compagno ha richiesto un prestito di 30 mila euro, facendo tutti i calcoli eravamo sicuri che potessimo accedere al prestito, invece ci è stato rifiutato a causa delle segnalazioni CRIF non per mancato pagamento in quanto le rate sono state tutte saldate, ma a causa di ritardi.

Dopo 2 mesi abbiamo ripresentato la domanda di prestito (rifiutato ancora) su loro consiglio, dicendoci anche che la segnalazione CRIF non esiste più (alquanto improbabile visto che sapevamo già che non è rimovibile prima dei 2 anni).

Ora, la situazione è questa:
Abbiamo il TFR trattenuto dal fondo pensione che è vincolato dalla cessione del quinto.

La mia domanda è: è possibile estinguere anticipatamente la cessione del quinto con il fondo pensione? Nello stesso sono presenti al momento più di 35 mila euro, somma molto superiore all'ammontare della cessione del quinto.

Non possiamo rinnovare la cessione del quinto, in quanto non sono ancora passati 4 anni e avremo bisogno immediato di liquidità.

Spero in una Sua risposta esaustiva. Per qualsiasi informazione ulteriore sono disponibile.
Grazie.

9 risposte
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Andreea,
le regole del SIC (CRIF ma anche la altre banche dati facenti parte del SIC) prevedono che una segnalazione negativa debba rimanere registrata per un tempo ben determinato. Non è possibile, per alcun motivo, che la segnalazione possa venire cancellata in anticipo a meno che non si dimostri che era frutto di un errore.

Chiunque lavori nel campo finanziario conosce queste regole per cui mi suona strano che vi abbiano dato questo consiglio. Comunque ormai la frittata è fatta.

Per quanto riguarda il TFR accantonato presso un fondo pensione hai, fortunatamente, due strade percorribili:
1) estingui il prestito con il TFR e ti fai liquidare la differenza. E' la strada migliore ma necessita della collaborazione attiva del fondo che deve provvedere materialmente a chiedere il conteggio di estinzione e ad effettuare il bonifico di liquidazione. Qualche fondo accetta di farlo, qualcun'altro no;
2) chiedi alla società finanziaria lo svincolo della parte di TFR che eccede il debito residuo. Per farlo devi scrivere una raccomandata allegando la documentazione che evidenzi l'ammontare del TFR accantonato sia presso l'azienda (anche se con saldo zero) sia presso il fondo. Quindi devi procurarti una dichiarazione dell'azienda con il TFR e stampare la pagina del sito del fondo che riporti la valorizzazione della posizione. Se mi scrivi su marco.benetti@gruppomoney.it ti mando la bozza della domanda.

Ciao, spero di esserti stato utile.
Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@andreea)
Active Member
Registrato: 4 anni fa

Salve,

Ho letto la sua risposta. Volevo una delucidazione del punto 1 e magari, se è così gentile, un esempio con le cifre che ora le scrivo.

Supponiamo che il fondo accetti di saldare il capitale residuo con i 36 mila euro lordi presenti e che il debito sia di 16.500€.

Poi come funziona? Si può fare richiesta al fondo del capitale residuo oppure tutto l'eccesso del fondo viene erogato in automatico?

Grazie.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Non so risponderti perché questo dipende dal Regolamento del Fondo. Non ci sono delle regole uguali per tutti.

Ti conviene rivolgerti a loro e fargli la domanda.

Ciao, Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@andreea)
Active Member
Registrato: 4 anni fa

Lei saprebbe dirmi in cosa consiste la pratica del richiedere al fondo pensione l'estinzione anticipata della cessione del quinto? Non trovo da nessuna parte una modulistica o informazioni su che calcoli bisogna fare e come funziona.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest