Forum

Estinzione CQS con ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Estinzione CQS con fondo pensione

10 Post
2 Utenti
0 Likes
4,798 Visualizzazioni
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Non esiste una modulistica valida per tutti i fondi. Ognuno di questi ha un regolamento che può differire da quello degli altri.

Devi contattare telefonicamente il fondo e spiegargli le tue necessità. Saranno loro a dirti se l'operazione è possibile e a farti i calcoli necessari.

Ciao, facci sapere com'è andata. L'argomento è molto interessante e la tua esperienza potrebbe essere utile a parecchia gente.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@andreea)
Active Member
Registrato: 4 anni fa

Salve,
Alla fine ho contattato tramite mail il fondo chiedendo se è una cosa fattibile e loro hanno detto questo:
confermiamo che, in costanza di rapporto di lavoro, non è possibile procedere all’estinzione del debito in quanto, come definito dal d.l. 252/2005, in fase di accumulo il tfr non è pignorabile.

E’ possibile, in ogni caso, chiedere un anticipo del fondo pensione per:

30% senza motivo;
75% per acquisto/ristrutturazione casa o spese mediche.

Se chiedendo un anticipo decide di utilizzare parte o tutto l’importo per chiudere la cessione risulta possibile. E’ necessario il conteggio estintivo della finanziaria e consigliamo di verificare con la stessa la possibilità di chiudere parzialmente l’importo (spesso la società di finanziamento non consente all’estinzione anticipata se non copre interamente il debito).

Il 30% attualmente non coprirebbe l’importo da lei indicato per cui l’unica possibilità potrebbe essere un anticipo del 75% per casa o spese mediche presentando la documentazione prevista per tali casistiche.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Mi sembra di capire che l'operazione è teoricamente possibile ma che le possono anticipare solo il 30% e che questa percentuale le deve bastare a estinguere totalmente il debito. Quindi in pratica non è possibile.

Rimane valida la possibilità di chiedere alla società finanziaria lo svincolo della parte del TFR che eccede il debito residuo.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@andreea)
Active Member
Registrato: 4 anni fa

Alla fine procederò a chiedere un anticipo del 30%.
Spero che altre persone saranno più fortuna di me, preciso che il fondo pensione è Solidarietà Veneto.
Grazie per la sua disponibilità!

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Andreea, la risposta del fondo, a una attenta lettura. mi sembra un po' confusionaria e contraddittoria. Ti confesso che non ci ho capito molto.

Devo dirti che mi sembra improbabile che tu possa richiedere l'anticipo del 30% senza prima aver ottenuto l'autorizzazione della società finanziaria. Il TFR, infatti, è vincolato a favore di quest'ultima e per poterne ritirare una parte occorre prima essere stati autorizzati.

Io ti consiglio di tirare su il telefono e chiamare il fondo. Al telefono ci si capisce meglio e si evita di perdere un sacco di tempo.

Se ti confermano che occorre preventivamente l'autorizzazione della società finanziaria, scrivimi qui che ti spiego come fare ad averla.

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest