Forum

Estinzione finanzia...
 
Notifiche
Cancella tutti

Estinzione finanziamento

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,100 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@misterdj)
New Member
Registrato: 5 anni fa

Salve, l’anno scorso ho acquistato un’auto nuova in concessionaria in promozione con finanziamento. Ora volevo procedere con l’estinzione del finanziamento ma ho ricevuto una chiamata dal concessionario dicendomi che non posso chiudere il finanziamento prima dei 18 mesi.

Inoltre mi hanno detto che se lo chiudo prima dei 18 mesi devo dare loro lo sconto che c’era nell’auto al momento dell’acquisto, circa 3.500€.

Ho letto e riletto il contratto di finanziamento ma non ho letto alcuna clausola che parla di questo. Volevo sapere come procedere, se chiudo il finanziamento il concessionario ha diritto a questa somma? Grazie

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1661
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Misterdj,
avrai notato quanto i commercianti "spingano" per l'acquisto a rate. Il motivo sottostante è che questi hanno diritto a una provvigione importante sui finanziamenti erogati.
La provvigione è loro dovuta, però, solo se il cliente paga gli interessi per un periodo minimo (immagino di 18 mesi, nel tuo caso) stabilito nella convenzione tra il negozio e l'istituto erogante.

Il concessionario quindi cerca di impedire l'estinzione anticipata del prestito perché così perderebbe la sua provvigione.

Da parte mia ti posso confermare che il tuo prestito è estinguibile in qualsiasi momento, non esistono, per legge, prestiti che possono essere estinti solo dopo un periodo minimo.

Potrebbe però esserci una clausola particolare nel contratto di vendita dell'automobile che vincola il prezzo pagato al pagamento di un numero minimo di rate. Io ne dubito ma potrebbe anche esserci.

Controlla quindi il contratto di vendita; se non trovi nulla al riguardo allora vai tranquillo e procedi con l'estinzione.

Ciao, Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest