Forum

Finanziamento Azien...
 
Notifiche
Cancella tutti

Finanziamento Azienda tramite Confidi

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,846 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@willy79)
New Member
Registrato: 10 anni fa

Buonasera, non ho una conoscenza tecnica e specifica della materia, ma cercherò in breve di spiegare la situazione. La mia ditta (s.a.s nel settore edilizia) ha richiesto un finanziamento a lungo termine tramite Mediocredito Centrale con garanzia di un Confidi, Credem Euromobiliare (prestito di 200.000,00 euro). La richiesta è stata fatta a inizio anno; il nostro consulente ci ha sempre detto che il finanziamento ci viene dato sicuramente, che abbiamo un rating alto e quindi di stare tranquilli, ma che i tempi sono lunghi! Ad oggi non abbiamo ancora questi soldi; gli ultimi aggiornamenti sono che il finanziamento è DELIBERATO, ma manca la firma e l'erogazione. La mia paura è che il fatto che sia deliberato non è sufficiente e che fino a che non si firma, non possiamo essere sicuri di ottenere il finanziamento. Ovviamente prima di fare delle spese vorremmo avere la certezza che i soldi arrivino, ma continuano a rimandare la data per la firma circa da un mesetto e non capisco perchè. Nel frattempo a fine giugno non abbiamo potuto pagare una rata di un precedente mutuo (è la prima volta che succede), e non vorrei che questo, nonostante la delibera, ci potesse creare dei problemi. La mia domanda, quindi: LA DELIBERA DI UN FINANZIAMENTO può dare CERTEZZA CHE IL FINANZIAMENTO CI SIA CONCESSO? Non c'è un termine di tempo da rispettare tra la DELIBERA e la MATERIALE EROGAZIONE? Vi sarei grata se qualcuno mi potesse "illuminare" su una materia per me molto "Complessa"!! Grazie

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Willy, non sono un esperto in materia ma posso dirti che il fatto che il mutuo sia stato deliberato non può darti la certezza che venga poi erogato. La Banca ha facoltà di ritirare la sue delibera in qualsiasi momento.

Il fatto che una rata non sia stata pagata può essere un motivo sufficiente a farvi bloccare l'erogazione per cui vi conviene fare di tutto per sanare la posizione prima che l'evento negativo venga segnalato nei SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie).

Ho paura di avere aggiunto ansia ad ansia, mi spiace.

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest