Forum

Richiesta conteggi ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Richiesta conteggi estinzione mutuo negata

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,864 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@stefax)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Salve,

ho richiesto il conteggio dell'estinzione del mutuo alla mia banca per una data specifica, ovvero la data in cui è stato fissato il rogito, loro mi hanno risposto che per quella data non è possibile effettuare i conteggi perché è proprio il giorno in cui loro ricalcolano le rate del mutuo.

Possono negarmi il conteggio in una data specifica e costringermi a cambiare data del rogito?

Ovviamente vi risparmio le problematiche ed i costi relativi a questa strada, nonché salto dello vendita.

Premetto che ho controllato nella documentazione inviatami all'epoca della sottoscrizione ed ovviamente non c'è menzione di questa impossibilità dei conteggi in una data specifica.

Grazie,

Stefax

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Non so risponderti perché non conosco le problematiche amministrative della banca. Quello che ti posso dire con certezza è che non esiste una norma che obblighi la banca a rilasciare il conteggio calcolato a un giorno specifico scelto dal cliente.

Io ti suggerirei di farti calcolare il conteggio alla prima data possibile, successiva alla data del rogito. Per esempio, se hai il rogito il 25 di luglio, un conteggio calcolato al 31 luglio sarà valido lo stesso, perché tu estinguerai qualche giorno prima.

Oppure, se non vuoi perdere giorni di interesse, puoi farti rilasciare un conteggio che preveda i dietimi, ossia il calcolo degli interessi giornalieri. Ancora un esempio: se il conteggio al 20 luglio è di 10.000€, con dietimi giornalieri di 5€, e il debito viene estinto il 22 luglio, basterà versare 10.010€.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest