Forum

Notifiche
Cancella tutti

rimborso rata

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,001 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@piergiorgio-sebastianelli)
New Member
Registrato: 9 anni fa

Non ho ancora ricevuto il rimborso rata euro 214 mese maggio pagata due volte cessione quinto stipendio .

2 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@piergiorgio-sebastianelli)
New Member
Registrato: 9 anni fa

Vogliate contattare il n 36XXXXXXXXXX o inviare mail a : nXXXXXXXXXX@libero.Italia URGENTE!!!!! OPPURE DATEMI UN N DIFAX CUI IINVIARE LA RICHIESTA. GRAZIE L INTERESSATA è LA UNIFIN SPA.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1662
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 4 anni fa

Ciao Piergiorgio, vorrei spiegare agli utenti di quale rata stai chiedendo il rimborso.

Quando si estingue una cessione del quinto occorre richiedere il conteggio di estinzione alla società finanziaria, in questo caso Unifin. Il conteggio viene preparato con una scadenza futura, solitamente l'ultimo giorno del mese per dare tempo al cliente di provvedere all'estinzione. Per fare un esempio: se il 10 di luglio richiedo il conteggio estintivo questo mi verrà calcolato al 31 luglio e darà per pagata la rata di luglio. Al 10 di luglio, però, la rata quasi sicuramente non risulterà ancora incassata da Unifin per cui nello stesso conteggio verrà inserita come "insoluta" e quindi verrà riaddebitata. Quello che succede in seguito è che il cliente provvederà all'estinzione ma il datore di lavoro non farà in tempo a sospendere il pagamento delle rate e quindi la rata di luglio verrà effettivamente versata a Unifin. Quindi Unifin avrà incassato la rata di luglio e contemporaneamente la stessa rata sarà stata addebitata nel conteggio di estinzione. La rata di luglio sarà stata quindi pagata 2 volte.

Lo stesso può accadere anche per rate più vecchie perchè le amministrazioni (sopratutto quelle pubbliche) hanno preso l'abitudine di versare le rate alle società finanziarie con ritardi che possono arrivare anche a 2 mesi. Il cliente, di conseguenza, si troverà nel conteggio estintivo delle altre rate insolute nonostante queste gli siano state sempre regolarmente addebitate in busta paga.

Tutto ciò accade molto frequentemente per cui le società finanziarie hanno organizzato un sistema di controlli contabili al fine di rimborsare a parte ai clienti le rate dichiarate insolute ma che vengono incassate successivamente all'estinzione. Solitamente tutto ciò avviene nell'arco di 1 o 2 mesi dalla data dell'estinzione ma ho notizia che Unifin sia in ritardo nei rimborsi.

Se fossi in te, Piergiorgio, non mi preoccuperei perchè Unifin è una società di provata serietà e provvederà senz'altro al rimborso anche se con i suoi tempi. Se la rata è quella di maggio siamo ancora nella tempistica "normale" e comunque sollecitare non servirebbe a nulla.

Ciao, facci sapere se il ritardo si prolunga.

Marco Benetti

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest